Quest’anno non scendo: il romanzo di Casa Surace

Mercoledì 12 dicembre potrai incontrare i ragazzi di Casa Surace all’ipercoop Nuovo Flaminia di Brescia, dove presenteranno il loro primo romanzo: “Quest’anno non scendo”.

Una storia che parla di famiglia, di unione, di sud e di nord ed anche del Natale. Un libro corale nato anche grazie ai suggerimenti che nel corso degli anni i ragazzi campani hanno avuto modo di raccogliere dai loro numerosi fan.

Antonio Capaccio è un giovane del Sud trapiantato al Nord. Dopo anni da fuorisede, tra università e stage, sta finalmente per raggiungere l’agognato obiettivo di ogni precario: il posto fisso. Ma è un sogno che si realizza a caro prezzo: Antonio dovrà restare a Milano durante le imminenti feste di Natale. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma non per una famiglia del Sud: sua madre Antonietta, ricevuta la telefonata sul baldacchino che la porta in processione per le vie del paese nelle vesti di Santa Lucia, grida disperata, tra la folla scoppia il caos e mezzo paese finisce in ospedale. Al capezzale della moglie, Rocco Capaccio si gioca tutte le promesse che un uomo non farebbe mai, purché lei si risvegli. Arriva a giurare di portarla fino a Milano per trascorrere il Natale insieme al figlio. E allora, miracolosamente, la donna apre gli occhi. Inizia così, a bordo di uno scassatissimo furgone Volkswagen anni Settanta, il viaggio verso Nord della famiglia Capaccio: genitori, nonni, fratello, zia, cugini e pure amici al seguito. Qualcuno affronta quei mille chilometri di asfalto con un desiderio segreto nel cuore: chi vuole fuggire per sempre dal paese, chi sfondare nella musica, chi ritrovare un amore perduto. Ci saranno sorprese e avventure, imprevisti e rivelazioni, tra epiche sfide di nonne ai fornelli, gemellaggi etilici Sud-Nord, nuovi amori e vecchi rancori. La famiglia rischierà di scoppiare, la destinazione sembrerà irraggiungibile. Ma al grido «Nulla separa una famiglia a Natale», i Capaccio saranno pronti a sfoderare un intero arsenale di astuzie e tradizioni pur di compiere quella missione impossibile.

Per celebrare l’uscita del libro, Casa Surace ha deciso di girare l’Italia paese-paese per portare un pacco da giù a chi quest’anno non potrà tornare a casa per Natale.
Dopo il grande successo del #Pigliatinacosatour, i simpatici ciutaglioni hanno nuovamente chiesto ai loro seguaci di scrivergli e raccontare la loro storia sul tema #questannononscendo.
I racconti più belli ed intensi si aggiudicheranno il mitico pacco da giù.

Tra le varie tappe del loro viaggio c’è anche il nostro nuovo ipercoop di Brescia Flaminia, dove i ragazzi incontreranno i loro fan mercoledì 12 dicembre a partire dalle 18:30.

Quest'anno non scendo: il romanzo di Casa Surace

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content