Pubblicato il Decimo Rapporto Sociale Nazionale della Cooperazione di Consumatori

Rapporto Sociale 2013

Presentazione di Enrico Migliavacca, Vicepresidente vicario Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop

[quote align=”center” color=”#999999″]

La tutela del potere d’acquisto di soci e consumatori, l’impegno per la difesa della salute, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la promozione di un consumo consapevole, la tutela dell’ambiente come bene di tutti, sono gli assi fondanti della mission di Coop. Oggi più che mai!

La crisi economica che perdura da anni ha, infatti, cambiato le priorità d’acquisto delle persone, ma anche più complessivamente l’approccio al consumo, spingendo le persone a rivalutare tempi, stili di vita e modi di fare. I consumatori mettono al centro criteri etici, sociali e ambientali quando acquistano un prodotto perché pensano che il benessere soggettivo vada ripensato in rapporto all’altrui benessere, inteso anche come salvaguardia del pianeta e dei diritti fondamentali. Siamo

dentro a un cambiamento sociale caratterizzato da un innalzamento del grado di consapevolezza dei cittadini, della loro coscienza critica in parte legata a un incremento del livello d’istruzione e in parte alla diffusione di sistemi di comunicazione sempre più veloci, accessibili e globali.

In questo contesto abbiamo svolto un ruolo di protezione mettendo al centro delle priorità della nostra azione le reali esigenze dei cittadini e privilegiando il contributo alla crescita del capitale sociale e al miglioramento della qualità della vita delle comunità nelle quali Coop è inserita.

Il “Decimo Rapporto Sociale della Cooperazione di Consumatori” dà conto di questa capacità di ascolto delle istanze e di risposta quotidiana ai bisogni dei cittadini.

Un impegno che continua con forza e trasparenza e che ci viene riconosciuto e premiato.

[/quote]

Scarica il Decimo Rapporto Sociale Nazionale della Cooperazione di Consumatori in pdf

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Tag