Palazzo Reale a Milano ospita J. Sorolla, pittore di luce

Dal 25 febbraio al 26 giugno 2022 il Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra “Joaquín Sorolla, Pittore di Luce“, promossa de prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura e CMS.Cultura, con la partnership della nostra Cooperativa.

Per la prima volta in Italia sarà presentata la mostra monografica che copre l’intera attività del grande pittore spagnolo, curata da Micol Forti e da Consuelo Luca de Tena, con il coinvolgimento di Blanca Pons-Sorolla.

Attraverso 60 opere e 5 differenti sezioni tematiche, l’esposizione a Palazzo Reale ripercorre l’arco della carriera di Sorolla, tra i più grandi pittori della Belle Époque dell’inizio del 1900.

Sorolla, distante dalle sperimentazioni avanguardistiche e grande interprete della pittura en plein air, ritrae le influenti élite del suo tempo, tra cui la famiglia Reale Spagnola e il Presidente americano William Taft.

Il soggetto a cui il pittore dedica il maggior numero di ritratti è la sua famiglia: l’amata Clotilde, i tre figli, María, Joaquín ed Elena, e il suocero, Antonio García, che aveva introdotto un giovanissimo Sorolla all’arte della fotografia.

Quella di Sorolla è un’esperienza artistica intensa, nella quale lo studio della luce, rigorosamente dal vero ed en plein air, rappresenta la via maestra del rinnovamento pittorico verso un linguaggio raffinato, spontaneo e immediato.

Joaquín Sorolla, pittore di luce”, racconta i grandi successi di questo straordinario artista in un viaggio affascinante tra dipinti, storia, letteratura e fotografia.

Per i Soci Coop è previsto uno sconto sul prezzo d’ingresso presentando la propria tessera socio alla biglietteria.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali