“Lunga è la notte” per ricordare le vittime delle mafie

Venerdì 28 ottobre alle ore 21:00, nel trentennale delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, la Sala Teatro della Biblioteca civica di Parabiago in via Brisa 1, ospiterà la pièce de la Compagnia dei Gelosi “Lunga è la notte”, che racconta le storie di chi, credendo nella possibilità di un mondo migliore, ha scelto di combattere contro la criminalità organizzata: uomini e donne il cui esempio non va dimenticato, uomini e donne di cui bisogna sempre parlare per tenerne vivo il ricordo, come un faro, in una lunga notte buia.

Perché la conoscenza è nemica dell’ignoranza e l’ignoranza è il terreno fertile per le mafie di ogni tipo.

Per questo motivo, attraverso il ricordo di Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici, don Pino Puglisi, Rita Atria ed altre vittime di mafia, lo spettacolo porta in scena alcuni dei più drammatici episodi avvenuti in Italia negli anni Ottanta e Novanta.

L’evento è stato organizzato dal Presidio Libera di Legnano, insieme ai Comitati Soci di zona di Parabiago, Busto Garolfo, Arconate, Casorezzo e Arluno con l’intento di ricordare e mantenere viva la memoria delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie, che troppo spesso non hanno ricevuto giustizia.

Si stima infatti, che nell’80% dei casi, le indagini non sono riuscite a portare a galla tutta la verità.

Non a caso, la sede di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Legnano è intitolata alle Bambine di Marsala (Antonella Valenti, Ninfa e Virginia Marchese), uccise in circostanze mai chiarite il 21 ottobre 1971.

L’ingresso allo spettacolo è libero; per maggiori informazioni visita il sito www.libera.it oppure scrivi all’indirizzo e-mail pres.legnano@libera.it.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content