Lombardia Coop to Coop: un cammino da fare insieme!

Si è concluso domenica 17 luglio il secondo appuntamento di Lombardia Coop to Coop, il viaggio a piedi organizzato dalla nostra Cooperativa lungo il Canale Villoresi, con punto di incontro al punto vendita Coop di Busto Arsizio (Viale Duca d’Aosta) e tappa nei negozi di Arconate, Busto Garolfo e Parabiago, arrivando domenica al traguardo segnato dalla Coop di Monza via Marsala.

Il grande caldo di questi giorni ha accompagnato i soci camminatori durante tutto il tragitto, senza però scoraggiarli! Anzi. In viaggio hanno stretto legami, assaporato l’esperienza del cammino slow e visitato luoghi di interesse culturali. Insieme hanno scoperto la magnificenza di Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, incantevole per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua. E il magnifico Duomo di Monza, che al suo interno, nella maestosa Cappella di Teodolinda, custodisce la preziosa Corona Ferrea appartenuta ai longobardi.

Il cammino è stato per tanti partecipanti un’esperienza nuova, che li ha uniti nella condivisione della scoperta, aiutandoli a superare la fatica e a creare legami che hanno reso ancor più prezioso il  ricordo del cammino : “Finalmente a casa, ma mi piace riassumere questa esperienza con queste parole: il calore umano è stato superiore a quello sprigionano dal sole, grazie a tutti per il cammino che abbiamo condiviso”, ha scritto Enzo nel gruppo WhatsApp dei pellegrini.  “Siamo partiti che non ci conoscevamo e al termine del cammino sembrava che ci conoscessimo da sempre”, ha replicato Simonetta.

“Camminare con voi – ha detto Marco – per me ha significato prendere del tempo per riflettere, per allontanarmi dal bombardamento tecnologico e digitale, per rilassare la mente e riprendere quella dimensione di socialità che tanto avevamo perso negli ultimi due anni”.
Lombardia Coop to Coop, ha aggiunto Gabriella, “è un progetto di Coop che fa bene al corpo, alla mente, al cuore nostro e di chi ne potrà beneficiare in futuro!”.  “È stata un’esperienza bellissima, nonostante il caldo, grazie al vostro calore umano, la bravura delle guide, i nostri valori comuni”, ha concluso Angela.

Dopo i primi due cammini, Lombardia Coop to Coop continuerà dal 23 al 25 settembre con un terzo appuntamento: il cammino lungo il Naviglio della Martesana, un percorso di tre giorni e due notti, che passerà per i punti vendita Coop di Milano Palmanova, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Trezzo d’Adda.

Puoi rivivere il cammino sfogliando la gallery, leggendo i racconti del blog di Lombardia Coop to Coop o sui social di Cooperativa e del progetto.

Se vuoi saperne di più o partecipare alle prossime tappe, scrivi all’indirizzo: cooptocoop@partecipacoop.org: ti aspettiamo!

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali