Coop Lombardia ha introdotto in gamma nuovi prodotti sostenibili per Soci e clienti: sono i gustosissimi e freschi mélange di insalate Brera, Moscova e Sarpi, prodotti dalla start-up LocalGreen. Coltivati in vertical farming, a soli 18 chilometri dal centro della città, sono oggi disponibili come progetto sperimentale nel nostro punto vendita di Milano via Arona.
Il vertical farming è la pratica di coltivare i vegetali, quali appunto la lattuga, in ambienti artificialmente controllati, sfruttando l’illuminazione artificiale, che sostituisce il sole, e le tecnologie idroponiche e aeroponiche, che permettono di non utilizzare il terreno.
I tre fondatori Lorenzo Beccari, Paolo Forattini e Marco Maggioni puntano, partendo dal seme, a produrre vaschette di insalate dai mix innovativi e particolari. Tutto il processo avviene all’interno dello stesso edificio a pochi passi dal centro di Milano e consente di portare sulla tavola del consumatore un prodotto nuovo, sano, locale, più fresco e saporito. Una vertical farm tradizionale si presenta come un edificio al cui interno le piantine di lattuga crescono nelle migliori condizioni in termini di illuminazione, sostanze nutritive e parametri ambientali, senza l’utilizzo di pesticidi e metalli pesanti (come il nickel), quindi con un minor impatto ambientale.
Con la vertical farming è possibile produrre di più con meno: in media, ad un metro quadrato in vertical farming ne equivalgono circa 350 di un sistema di coltivazione tradizionale, mentre il consumo idrico viene abbattuto del 95%.
Coop Lombardia è fiera di dare spazio a una realtà giovanissima come LocalGreen, che con l’innovazione sostenibile del vertical farming fa del futuro della coltivazione ortofrutticola la sua ragione d’essere.