Le colombe di Pizzaut per una Pasqua più inclusiva

Con la vendita nei nostri negozi delle Colombe pasquali, prosegue il sostegno di Coop Lombardia a PizzAut, il progetto sociale di inclusione e formazione dei ragazzi con autismo.

L’associazione è nata da Nico Acampora, papà di un bambino autistico che ha messo in campo le proprie energie per creare una pizzeria gestita da giovani affetti da spettro autistico. Se il Covid lo consentirà, la pizzeria verrà inaugurata a maggio 2021 e offrirà tante nuove possibilità di lavoro e formazione ai ragazzi.

L’incontro tra Pizzaut e Coop Lombardia è nato nel dicembre di due anni fa, quando Pizzaut stava raccogliendo fondi attraverso la vendita di panettoni e pandori, prodotti che a Natale 2019 sono stati rubati all’associazione. La nostra Cooperativa ha deciso di comprare comunque i panettoni trafugati. Un impegno sociale da parte di Coop Lombardia verso le 600.000 famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà legate all’autismo e un gesto che si è trasformato in una partnership: i prodotti che Pizzaut usa oggi per le pizze – che si possono gustare grazie a PizzAutObus, il food truck gestito dia ragazzi in attesa che la pandemia consenta di inaugurare in sicurezza la pizzeria – sono prodotti della linea Fior Fiore Coop.

La Cooperativa, attraverso la collaborazione con PizzAut e altre realtà associative, a settembre 2020 ha aperto il primo store «autism friendly» al mondo. Un negozio pensato per incentivare l’autonomia delle persone autistiche e delle loro famiglie. La Coop di Monza, in via Marsala, ha reso il fare la spesa un’attività che può essere svolta con maggiore indipendenza e maggiore facilità per i soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico. PizzAut ha formato sul tema dell’autismo tutti i dipendenti e lo store è stato progettato adottando una serie di accorgimenti, come per esempio la regolazione acustico-sonora e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), vera innovazione che agevola l’autonomia delle persone autistiche.

Inoltre i panettoni Pizzaut del Natale 2020 sono stati realizzati in collaborazione con Coop e venduti nei nostri punti vendita. Un vero successo che speriamo di replicare anche questa Pasqua, con la vendita delle colombe Pizzaut, disponibili nei superstore Coop Lombardia di Opera, Milano (via Arona, Palmanova), Monza Marsala, Desio, Parabiago e Lodi e negli Ipercoop di Bonola, Baggio, Novate milanese, Piazzale Lodi, Vignate, Sesto San Giovanni, Peschiera e Treviglio.

I ragazzi di Pizzaut hanno bisogno di te anche a Pasqua! Acquista le coloratissime colombe e contribuisci a costruire un mondo migliore e più inclusivo.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content