Presenti! Il crowdfunding contro la povertà educativa

Presenti! è il progetto di cura e cittadinanza attiva di Cooperativa Pandora, la realtà con cui Coop Lombardia collabora da oltre venticinque anni per portare i percorsi di educazione al Consumo Consapevole nelle scuole di tutta Lombardia.

Marta, Rosella, Simona e Anna hanno ideato un progetto di grande valore sociale che ha l’obiettivo di contribuire, con un piccolo ma significativo gesto, alla riduzione della povertà educativa. L’idea di Presenti è di raggiugere, attraverso un dono ricco di contenuti stimolanti, molte famiglie della città di Milano, soprattutto i nuclei meno consapevoli e meno coinvolti nei processi di partecipazione e sviluppo.

Per dare il via al progetto, che ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria del bando Bicocca Università del Crowdfunding #BiUniCrowdè stata organizzata una importante campagna di crowdfunding. Se Pandora riuscirà a raggiungere l’obiettivo potrà dare il via alla realizzazione e alla distribuzione di 400 scatole che saranno donate a 400 famiglie della città di Milano, con bambini dai 6 agli 11 anni. Le scatole sono suddivise in 5 tipologie di attività e occasioni di apprendimento sul tema della sostenibilità ambientale. Dentro ogni scatola i bambini troveranno oggetti, parole, suggerimenti e attività che li guideranno alla conoscenza e al rispetto della natura. Il piccolo dono ha un forte valore educativo: è un gesto d’affetto che crea valore umano, stimola cura e attenzione, e aiuta i bambini a vivere esperienze positive che possano essere ricordate, dando inizio a un cambiamento nelle abitudini quotidiane.

Le box saranno distribuitein diversi luoghi simbolici della città  di  Milano, rappresentativi di una storia di cambiamento e riqualificazione, con un forte legame con le scuole e le famiglie.

Ognuno può dare un contributo affinché il progetto possa essere realizzato, ed essere “presente” al fianco delle famiglie e della cooperativa Pandora per contribuire alla crescita di nuove consapevolezze sulle tematiche ambientali e sociali.

Dono genera dono e attiva energie positive! Fai anche tu la tua parte, sostenendo il progetto.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali