La Settimana della Legalità a Locate di Triulzi

attestato per Settimana della legalitàLa Settimana della Legalità è un progetto del Comune di Locate di Triulzi: un percorso didattico, dedicato principlamente alle scuole, che comprende una serie di eventi per sensibilizzare studenti e adulti sulle tematiche dell’antimafia.

Il 6 giugno il Comitato Soci di Opera ha ricevuto dall’Amministrazione di Locate di Triulzi un attestato di riconoscimento per l’impegno e la collaborazione alla Settimana della Legalità.
Il comitato ha offerto alla cittadinanza, e soprattutto agli studenti, una rappresentazione dello spettacolo teatrale U Parrinu.
La scelta è ricaduta proprio su questo spettacolo perché si tratta di un bellissimo monologo autobiografico di Christian di Domenico, che attraverso la sua storia e le sue sensazioni racconta l’incontro con don Pino Puglisi, la sua persona, ciò che ha fatto per Palermo e per i più piccoli, e di come la mafia lo uccise.
Un testo scritto per i ragazzi attraverso gli occhi di un Christian ancora ragazzo, in cerca di se stesso e una strada per superare un’esperienza traumatica.
Un inno a seguire esempi di vita come quello di don Puglisi, che con gentilezza ma fermezza seppe contrastare la mafia, soprattutto sul piano culturale.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali