La nuova Guida Saperecoop per l’anno scolastico 2019/2020

La nuova Guida Saperecoop per l’anno scolastico 20192020Era il 1980 quando nacquero le “Giornate dei Giovani Consumatori”: manifestazioni itineranti, che, in 54 edizioni in altrettante città, coinvolsero decine di migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti in attività di informazione e orientamento. Da allora sono passati quarant’anni e l’attività di educazione al consumo di Coop non solo non si è mai fermata, ma anzi è cresciuta in quantità e qualità.

L’anno scolastico che si apre sarà dunque particolarmente significativo per Coop, perché celebrerà un rapporto di collaborazione e di integrazione, con le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, di lunga durata, a testimonianza della qualità dell’offerta educativa che ogni anno si rinnova.
Questa feconda cooperazione ha prodotto un’evoluzione costante dei contenuti e delle metodologie salvaguardando alcuni punti cardine delle proposte di Coop: il supermercato come laboratorio didattico, e l’animazione per valorizzare le singole peculiarità, in una dimensione di gruppo inteso come luogo ideale per la costruzione di conoscenze e lo sviluppo di competenze.

Accanto alle proposte già sperimentate e apprezzate da insegnanti e studenti, abbiamo voluto inserire, nella Guida Saperecoop Lombardia 2019/2020, alcuni nuovi progetti che potessero ampliare l’offerta formativa.
Innanzitutto, un percorso sul tema dell’Educazione al Consumo Consapevole: I prodotti parlano. Informazioni, storie, connessioni dietro e dentro «la scatola». Il progetto ha come obiettivo quello di far emergere, durante l’incontro al supermercato e nel successivo incontro di approfondimento in classe, tutto ciò che si genera a partire da una scelta di consumo. I nostri atti di acquisto quotidiano, infatti, incidono sulla nostra vita e sul nostro futuro molto più di quanto noi immaginiamo; per comprendere meglio queste implicazioni è utile partire da una scelta reale: dal momento in cui mettiamo un prodotto nel carrello.La nuova Guida Saperecoop per l’anno scolastico 20192020
Anche nell’ambito dell’educazione alimentare si aggiunge una nuova proposta: Il piacere di mangiare sano. Scoprire i meccanismi del nostro corpo per imparare che mangiare sano è un piacere che dura nel tempo.
La scienza è concorde nel raccomandare corrette abitudini alimentari e movimento quotidiano fin da piccoli per favorire l’adozione di uno stile di vita sano. Far comprendere la validità di queste affermazioni è più efficace se riusciamo ad approfondire, in maniera giocosa e sperimentando, i meccanismi digestivi, il corretto ed equilibrato apporto nutrizionale, la funzione dell’acqua, la piramide alimentare, il piacere di fare attività motoria.
In questa animazione un ruolo importante viene svolto da alcuni semplici, ma efficaci esperimenti scientifici e dalle attività di gioco strutturato.

Ma la guida Saperecoop 2019/2020 presenta altri importanti aggiornamenti: nuovi percorsi sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, una più puntuale attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, specifici progetti dedicati alle scuole secondarie superiori, anche come supporto all’ex Alternanza scuola-lavoro, oggi “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento“, e nuove offerte di formazione per gli insegnanti.
Per maggiori approfondimenti visita il sito cooplombardia.saperecoop.it

L’educazione al Consumo Consapevole rappresenta una delle attività distintive di Coop, perché occuparsi oggi degli adulti di domani significa aiutare le persone a diventare non solo consumatori critici ma anche cittadini più consapevoli.

Per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione scrivi un’email a scuola@lombardia.coop.it oppure chiama il numero 0266101754, attivo dal 2 settembre al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content