La buona terra – I campi della legalità

la buona terraVerrà inaugurata oggi, giovedì 9 febbraio, nella Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma La buona terra.
Una mostra fotografica dedicata a chi lavora nei campi e nella trasformazione dei prodotti agricoli.
Venti foto per dimostrare che si può lavorare in condizioni di legalità e nel pieno rispetto dei diritti di ognuno.
Venti scatti che raccontano le storie delle donne e degli uomini che lavorano nei campi in condizioni di libertà e di rispetto delle regole. Sono italiani, polacchi, indiani, maliani: non contano i colori o le lingue, gli abiti diversi. Ad avvicinare ognuno di questi lavoratori è un desiderio che accomuna tutti gli esseri umani: dignità, rispetto, libertà di scelta.
Le immagini del loro lavoro raccontano un cambiamento in atto e sono la testimonianza che dalle campagne del nostro Paese non arrivano più solo messaggi di sfruttamento e miseria estrema, condizioni che ancora purtroppo resistono.

Le fotografie in esposizione sono state scattate in quattro differenti regioni italiane, Sicilia, Puglia, Lombardia e Calabria, seguendo il ciclo estivo della raccolta di frutta e verdura.
Queste immagini mostrano i volti e accennano le storie di chi ha scelto di produrre per Coop rispettando le leggi sul lavoro, riconoscendo dignità a chi tutto il giorno è nelle campagne del nostro Paese. Non solo giusta paga, ma anche rispetto delle minime condizioni di accoglienza per i lavoratori immigrati, e anche corsi di lingua e di qualificazione professionale.
La mostra è accompagnata da un video girato durante la campagna fotografica che dà voce e parole ai protagonisti delle immagini.

Questa iniziativa accompagna la seconda fase della campagna Buoni e giusti Coop, che promuove l’eticità nelle filiere ortofrutticole.
A partire dalla primavera del 2016, tutti gli 832 fornitori nazionali e locali di frutta e verdura (per oltre 70.000 aziende agricole) sono stati coinvolti in una grande operazione di legalità: chi non rispetta le regole in campo di lavoro e di diritti esce fuori dal sistema Coop. I controlli sono stretti e pagare la giusta retribuzione alza i costi, rispetto a chi versa pochi euro al giorno a un lavoratore. Ma le aziende agricole hanno reagito in maniera positiva, integrando e rispettando le regole sul lavoro e collaborando al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori immigrati.

La mostra sarà aperta dal 10 al 24 febbraio 2017, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00) e il sabato dalle 10.00 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 11.30). Chiuso la Domenica.
Per maggiori informazioni: www.e-coop.it/la-buona-terra

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content