Il supermercato nel condominio di FrescoFrigo

Genera, società promossa da Legacoop Lombardia per sostenere le imprese che operano nell’ambito dell’innovazione e dell’economia cooperativa, insieme con Coop Lombardia e con il supporto di FrescoFrigo ha costruito una rete di distribuzione di prossimità, portando frigoriferi intelligenti nei condomini delle cooperative Uniabita, Abitare e Deltaecopolis.

Nelle settimane in cui anche un’attività quotidiana come fare la spesa è diventata un bisogno complesso, con le restrizioni sugli spostamenti e le difficoltà per i più fragili di provvedere per sé, arriva “il supermercato nel condominio” ovvero la possibilità, per gli abitanti di undici stabili di tre cooperative milanesi, di avere a disposizione negli spazi comuni un frigo intelligente da cui rifornirsi di prodotti freschi a marchio Coop: frutta, verdura, latte, uova, farina, pasta, sughi e piatti pronti. I cibi vengono riforniti con un’offerta modulabile, e adattabile in base al consumo e alle informazioni che il frigo invia via web al database centrale.

L’idea di sviluppare un nuovo concetto di retail è di FrescoFrigo, start up italiana con cui Genera è venuta in contatto. E quando l’innovazione incontra la cooperazione nasce un modello non solo commerciale ma sociale.
Sono undici in totale i frigoriferi automatici donati da Genera e Coop Lombardia ai sette stabili cooperativi, la cui installazione è prevista nella settimana dall’11 al 15 maggio, per entrare in funzione entro il 18 maggio. Ma l’augurio è quello di estendere l’opportunità ad un numero ancora più ampio di cooperative associate a Legacoop Lombardia, a partire dalle cooperative di abitanti che per loro natura rappresentano presidi di condivisione di spazi e servizi e di socialità. Presidi che si rafforzano in queste settimane di emergenza, davanti a bisogni che aumentano e cambiano.

Anche se nata nell’emergenza COVID-19, per facilitare il reperimento dei generi alimentari freschi e per accorciare la catena della distribuzione, l’idea di un piccolo supermercato nel condominio ha tutte le energie cooperative per generare valore e comunità.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali