Il nostro panettone artigianale per un Natale gustoso

Anche quest’anno nei nostri negozi aspettiamo il Natale mettendo a disposizione di soci e consumatori il nostro panettone prodotto con metodo artigianale, realizzato con maestria dai nostri pasticceri ed utilizzando ingredienti di prima qualità.

Per produrre il nostro panettone ci vogliono almeno trenta ore di lavorazione, nel rispetto dei giusti tempi di impasto, riposo e cottura.
Si inizia con la preparazione di un primo impasto, con farina, acqua, burro di alta pasticceria e lievito naturale, che viene lasciato riposare per 12/14 ore, fino a volume quadruplicato.
Raggiunta una lievitazione ottimale, si procede con un secondo impasto, aggiungendo al primo farina, zucchero, tuorli d’uova, di galline allevate a terra e burro di alta pasticceria. Ad impasto quasi ultimato si uniscono anche uvetta, cedro e arancia canditi di qualità e calibro superiori, oppure gocce di cioccolato.
Una volta formati i panettoni si lasciano lievitare per altre 5/7 ore. Mentre dopo la cottura, una volta raffreddati, riposano a testa in giù, dalle 10 alle 12 ore, il tempo necessario perché gli aromi e i sapori raggiungano la perfezione tipica di questo dolce.

Per arrivare a produrre un’ eccellenza di pasticceria come il panettone, il nostro personale ha partecipato ad una formazione professionale di 8 giorni, realizzata in collaborazione con il Molino Grassi.
Insieme alla tecnica appresa con la formazione sono pazienza, passione, costanza e precisione, gli ingredienti principali del loro mestiere, che permettono ai nostri pasticceri di creare un prodotto eccellente.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali