“Un Paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani. La Memoria è un bene prezioso e doveroso da coltivare. Sta a noi farlo. A che serve la memoria? A difendere la democrazia”. (Liliana Segre).
In questo periodo particolare, i Comitati Soci di Coop Lombardia hanno comunque organizzato insieme a importanti associazioni e diverse realtà del territorio degli eventi per celebrare la Giornata della Memoria, fondamentali per non interrompere il filo del ricordo.
Le attività in programma:
Comitato Soci Coop Voghera
- 10 anni per non dimenticare: il 27 gennaio, una diretta sulla pagina Facebook del Comitato Soci Coop Voghera ripercorre le iniziative sul Giorno della Memoria nel decennale del comitato.
- “Terezin”, il Lager dei bambini: allestimento di una mostra presso il punto vendita Coop Lombardia di Voghera in viale Martiri della Libertà 41, ad accesso libero fino al 31 gennaio.
Comitato Soci Coop Mapello
- Installazione artistica di Matteo Perico: organizzata dal Comitato Soci Coop Mapello e ANPI (sezione Mapello ed Isola Bergamasca), in due location: presso il Monumento al Partigiano di Mapello e presso il Centro Commerciale “il Continente”, sempre a Mapello. L’installazione sarà disponibile al pubblico fino al 3 febbraio.
Comitato Soci Coop Novate Milanese
- In occasione della Giornata della Memoria pubblicazione, sulla pagina Facebook del Comitato, di una serie di contenuti video per condividere spunti di riflessione sulla terribile vicenda della Shoah.