L'ora della cooperazione - Se fossi un libroDal 23 al 30 settembre, una settimana per conoscere la Lombardia Cooperativa, dentro e fuori i nostri negozi.
Partecipazione, eccellenza del territorio, sostenibilità economica e sociale, valori, mutualismo, cittadinanza. In una parola: Cooperazione.
Coop Lombardia aderisce a L’Ora Della Cooperazione, la settimana di eventi promossa dall’Alleanza Cooprative Italiane (ACI), per raccontare ai cittadini lombardi la forza, il dinamismo e la capillarità del movimento cooperativo nella nostra regione.

I libri aprono varchi, rompono muri e creano ponti, tra le persone, i luoghi e le culture. Da qui l’idea di portarli in piazza, a cielo aperto, a formare una e più biblioteche che prima non c’erano. Con questa finalità i cooperatori lombardi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane della Lombardia hanno ideato, con la collaborazione di Radio Popolare nel ruolo di media partner, Se fossi un libro.
L’iniziativa invita i cittadini lombardi a donare libri che andranno a costituire, nei luoghi di sosta e seconda accoglienza, biblioteche destinate a profughi e migranti con l’obiettivo di facilitare e sostenere la loro alfabetizzazione e la conoscenza dell’italiano e di promuovere, attraverso la cultura, l’integrazione, la solidarietà e la libertà, valori fondamentali per la cooperazione.
A fare da centro di raccolta dei libri è un Bibliobus che sta attraversando diverse città lombarde: è partito da Mantova mercoledì 28 settembre, per proseguire verso Brescia giovedì 29 settembre e passare da Bergamo venerdì 30 settembre. A Brescia, i soci volontari del Comitato hanno contribuito all’iniziativa, donando alcuni libri.
L’ultima tappa sarà Milano sabato 1 ottobre, in Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, alla quale parteciperà anche Coop Lombardia, con una donazione di libri acquistati presso la
Libreria Popolare, storica cooperativa milanese.

Clicca qui per vedere il video della giornata di Brescia.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali