Fattiperlapace: Armonia vince il contest dipendenti

Si chiama Armonia, ha una crosta croccante e un cuore di Frutti di pace. È questo il dolce che si è aggiudicato il primo posto al contest interno dedicato ai dipendenti di Coop Lombardia. Giovedì 3 novembre, alla Scuola dei Mestieri con sede a Milano Palmanova, si è svolto l’evento di premiazione dei 5 finalisti, selezionati tra i 12 partecipanti all’iniziativa solidale #fattiperlapace, che la nostra Cooperativa quest’anno ha proposto a tutti i collaboratori, e che a breve coinvolgerà anche Soci e clienti con attività dedicate.

Per partecipare al contest, lo scorso ottobre i dipendenti di Cooperativa sono stati invitati a ideare e inviare la ricetta di un dolce. Unica regola: utilizzare i “Frutti di pace”, deliziose marmellate e nettari di frutta boschiva prodotti dalla Cooperativa bosniaca Insieme, che attraverso il lavoro di donne e uomini di diverse etnie è diventata simbolo di riscatto e rinascita dalla guerra. Il contest #fattiperlapace è infatti parte di un’iniziativa speciale che si inserisce nell’ambito di “Insieme contro la violenza”, la campagna che ogni anno organizziamo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre, e che contribuirà alla raccolta fondi per i centri antiviolenza della Regione Lombardia.

La giuria, composta dai colleghi di Cooperativa Gianmaria Bondesan dell’Ufficio Qualità, Emiliano Orlando del reparto Merci & Mestieri, Enrico Missaglia della Direzione Soci, Maria Punzi presidente Comitato Soci Milano Palmanova e  della Scuola dei Mestieri, ha assaggiato tutti i dolci e valutato, con un leggerissimo scarto di votazione tra i finalisti, il dolce vincitore.

  • 1° classificata: Armonia di Paola Elisabetta Berettera. La ricetta del dolce, realizzato con marmellata di bacche di sambuco Frutti di pace, nasce dell’estro di Paola Elisabetta, conquistata e guidata nella creazione dalla bontà e dal sapore della marmellata al sambuco.
  • 2° classificata: Crostata bicolore alle mandorle, confettura ai frutti di bosco e mele di Marialuisa Tapete. Il dolce, con un cuore di confettura ai frutti di bosco Frutti di pace, nasce dall’unione di ciò che piace a Marialuisa e ciò che meglio sa cucinare.
  • 3° classificata: Sbriciolata integrale con zucca e confettura frutti di pace di Viviana Musumeci, Sonia Carano e Cinzia Butti.  La torta, con confettura ai mirtilli neri selvatici Frutti di pace, è nata dalla collaborazione e dal confronto tra Sonia, Cinzia e Viviana che, impiegate nel reparto Ortofrutta dei nostri punti vendita, hanno scelto di aggiungere un ingrediente buonissimo e di stagione, la zucca varietà “castagna”.
  • 4° classificata: Panbrioche, burro e confettura di Stella Nervi. La ricetta di questo soffice pane dolce, ripieno di confettura alla Mora Frutti di pace, nasce dai ricordi di bambina di Stella e dalla più classica delle sane merende di un tempo, il pane, burro e marmellata.
  • 5° classificata, non presente all’evento: Torta al grano saraceno, confettura di mirtilli rossi di Emma Sansone.

Tutti i partecipanti, anche non finalisti, presenti alla premiazione sono stati ringraziati per aver aderito all’iniziativa e omaggiati con una targa ricordo dell’evento, un vasetto di marmellata Frutti di pace e una bottiglia di spumante Fiorfiore Coop.
Da lunedì 7 novembre #fattiperlapace arriverà anche nei nostri punti vendita con una dolce sorpresa: seguici per non perderla!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content