Diritto al Compleanno: tante candeline per tutti

Diritto al Compleanno: tante candeline per tuttiDa 5 anni grazie al Diritto al Compleanno bambine, bambini, anziane, anziani delle Case Popolari del Municipio 8 possono avere la loro festa di compleanno.

L’iniziativa, nata nel 2014 e promossa da Energie Sociali Jesurum Lab in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, festeggia la sua quinta edizione continuando a organizzare feste di compleanno gratuite per famiglie in difficoltà. In più, si sono aggiunte a supportarla Fondazione Cariplo, che ha deciso di sostenere questa edizione e di permetterne una espansione, e Coop Lombardia che con i propri prodotti ha donato una buona merenda a tutti.

In questi anni sono state organizzate feste, con una media di un compleanno ogni fine settimana, alla Casa dei Diritti del Comune di Milano, all’Associazione CIAO ONLUS (casa di accoglienza per detenute in misura alternativa e per i loro bambini), alla cooperativa sociale Lo Scrigno e, nelle precedenti edizioni, anche presso Casa Atelier.

L’iniziativa, a costo zero per l’Amministrazione, è stata resa possibile negli anni grazie alla collaborazione di partner privati, grazie ai cittadini che hanno donato un “compleanno sospeso”, e grazie ai genitori che hanno deciso di festeggiare i loro bambini alla Casa dei Diritti con un compleanno a pagamento per lasciarne in dono uno “sospeso”. Un gesto che va oltre la donazione di un compleanno, ma che consente di trasmttere ai propri bambini il valore della condivisione e dell’importanza di essere comunità.

Ora, grazie a Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, l’iniziativa ha potuto raggiungere una maggiore capillarità nel territorio e un maggior numero di persone: animazione, torta, regali per un momento speciale da condividere con i propri amici. E tra gli obiettivi per il 2020 c’è quello di raggiungere le Case Popolari di tutti i Municipi e di estendere l’iniziativa ad altri Comuni di Italia.

Per organizzare una festa di compleanno o donare un “compleanno sospeso” scrivi a info@jesurumenergiesociali.org oppure chiama il numero 0258309628.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali