Cronisti in classe: il Campionato di giornalismo de Il Giorno

Si è svolta oggi, martedì 30 maggio, la premiazione dell’edizione 2017 di Cronisti in classe, il Campionato di Giornalismo organizzato da Il Giorno.
Un’iniziativa formativa rivolta a giovani studenti cui viene data la possibilità di realizzare una pagina da pubblicare sulla nota testata giornalistica.
Un’occasione stimolante e partecipativa per avvicinare i ragazzi alla lettura dei quotidiani, provando a coinvolgerli nella realizzazione di vere e proprie pagine giornalistiche.

Il primo input dato agli aspiranti giornalisti è stato quello di scegliere un tema interessante per catturare e coinvolgere il lettore.
Tra i contenuti suggeriti dallo staff del giornale c’erano: la sostenibilità ambientale, l’innovazione, il risparmio energetico e il consumo intelligente, ma anche problemi del territorio, solidarietà sociale, eventi sportivi, culturali e di spettacolo in città.
Una volta scelto l’argomento i ragazzi hanno dovuto realizzare una pagina con due articoli.
Nella parte centrale il gruppo di lavoro si è calato nella tematica, raccontando ciò che hanno visto e scoperto. Mentre nella parte bassa della pagina hanno sviluppato un’intervista, caratterizzata da domande stringenti e risposte contenute, a persone competenti in materia o comunque direttamente coinvolte nel tema prescelto.

Tra gli articoli vincitori, il cui elenco completo è consultabile qui, vogliamo segnalare:
Liberi insieme contro la mafia, elaborato dalla classe 1° C dell’Istituto Comprensivo «P. Gobetti», Scuola secondaria di primo grado, Trezzano sul Naviglio (MI), vincitore del primo posto tra le Scuole Medie di Grande Milano;
Tanto cibo donato al refettorio, redatto dalla 5° A dell’Istituto Comprensivo Statale «Locatelli-Quasimodo», Scuola primaria «G. Rodari» di Milano, che si è aggiudicato il primo posto tra le Scuole Elementari di Milano.

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali