Comitati Soci di Zona: tutte le azioni di solidarietà e vicinanza

Seppur fisicamente lontani, i soci volontari dei nostri Comitati si stanno organizzando dai primi momenti dell’emergenza COVID-19 per moltiplicare sul territorio le azioni di solidarietà della Cooperativa.

Tra le azioni messe in campo c’è la donazione di fondi alla Croce Rossa, fatta dal Comitato Soci di Cantù, o alle strutture ospedaliere cittadine, come fatto dal Comitato Soci di Monza, Arcore, Villasanta e come predisposto dai Comitato Soci di Bergamo, Trescore Balneario e Mapello, pronti a supportare le attività dell’Ospedale da Campo di Bergamo.

Non sono mancate le attenzioni al personale medico, ai volontari coinvolti nella consegna delle spese, e ai pazienti dei reparti di terapia intensiva. Gesti di solidarietà e cura compiuti attraverso donazioni di cibo, prodotti e beni di prima necessità, come le teglie di pizza e crostate da parte del Comitato Soci di Mapello per dare conforto ai medici dell’Ospedale di Ponte San Pietro, o le uova di Pasqua e le colombe per i medici di Brescia, dell’Ospedale Sacco di Milano e per i volontari che consegnano le spese a domicilio a Bollate. Il Comitato Soci di Voghera ha scelto invece di supportare con una donazione di materiale di cancelleria il pronto soccorso Covid cittadino, stessa scelta del Comitato Soci di Palmanova per sostenere la Fondazione Istituto Buon Pastore. Abbigliamento intimo e prodotti per l’igiene personale sono stati invece donati ai ricoverati di terapia intensiva dell’Ospedale di Vigevano.

I soci volontari sostengono da sempre le reti territoriali di solidarietà per le persone fragili, e in questa emergenza si sono adoperati per mostrare ancora più vicinanza alle persone anziane e indigenti: il Comitato Soci di Laveno Mombello ha donato 500 mascherine alla RSA Fondazione Menotti Bassani, il Comitato Soci di Brescia 3 tablet per consentire ai pazienti ricoverati di comunicare con i propri familiari, il Comitato Soci di Novate Milanese hanno invece alimentato il fondo territoriale per la raccolta solidale organizzata dal Comune, il Comitato Soci di Como ha fatto una donazione alla Parrocchia di Rebbio, il Comitato Soci di Bergamo alla rete Superbergamo, per sostenere la consegna delle spese a domicilio alle persone fragili e la consegna di pacchi spesa alle famiglie in difficoltà.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali