Assemblee straordinarie dei soci 2021: si parte!

Partecipare, votare, cooperare! A febbraio partono le Assemblee separate straordinarie di Coop Lombardia dedicate all’approvazione delle proposte di modifica dello Statuto.
Tutti i soci sono chiamati a dare il proprio parere su alcuni articoli dello Statuto, il documento più importante della Cooperativa che esprime l’essenza, i valori e i principi che governano il patto tra Coop Lombardia, i suoi soci e il territorio.

A causa della persistente emergenza sanitaria, anche queste assemblee straordinarie – come le scorse assemblee di maggio – prevedono l’espressione del voto in negozio, per evitare assembramenti e tutelare la salute di tutti. I soci potranno dare delega e istruzioni di voto al Rappresentante Designato individuato dalla Cooperativa. Questa modalità di voto è resa possibile dalla proroga dell’art 106 del decreto “Cura Italia”, che nel mese di marzo ha introdotto soluzioni alternative per lo svolgimento delle assemblee societarie, proprio al fine di assicurare il diritto di voto e contemporaneamente tutelare la salute dei cittadini.

Con le Assemblee Separate straordinarie tutti i soci dovranno esprimere il loro parere per decidere delle modifiche dello Statuto di Coop Lombardia. Nello specifico, le modifiche proposte in votazione riguardano l’introduzione negli organismi di rappresentanza dell’uguaglianza di generazione oltre che di genere; le modalità di iscrizione del socio, che includono la possibilità di presentare, definite le procedure, domande di ammissione anche via web e non solo in forma cartacea e, soprattutto, le modalità di espressione del voto in assemblea. È infatti proposta e regolamentata la possibilità di voto per corrispondenza, declinata attraverso la votazione in punto vendita.
Le modifiche allo Statuto che la Cooperativa propone sposano ancora di più la volontà inclusiva e partecipativa, dando ai soci una duplice possibilità di espressione del proprio voto: la modalità classica e in presenza, e la modalità per corrispondenza, che rinnova, anche attraverso il momento del voto presso il punto vendita, il patto di fiducia e prossimità di ciascun socio con il proprio negozio Coop.

Per informare tutti i soci relativamente alle Assemblee separate straordinarie, abbiamo sviluppato un sito web dedicato, con un’area riservata dove consultare i documenti; la pagina calendario, per conoscere il periodo di raccolta delle deleghe a negozio, che varia a seconda dell’area territoriale di appartenenza del socio; lo spazio dedicato alle domande frequenti per conoscere le modalità e i dettagli di svolgimento delle assemblee; e infine la sezione Fai una domanda, per i soci che vogliono avvalersi dell’Art. 31 dello Statuto, ponendo domande relative ai punti all’ordine del giorno.

Ti aspettiamo per partecipare, votare, cooperare: per ogni voto espresso, la Cooperativa donerà l’equivalente di un pasto caldo a un’associazione del tuo territorio partner del progetto Buon Fine.

Scopri ora il calendario delle Assemblee Straordinarie 2021 e tutti i dettagli cliccando qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali