Aiutiamo l’Amazzonia sostenendo le comunità locali

Coop dice NO alla deforestazione selvaggia e ha individuato un modo per contribuire alla preservazione dell’Amazzonia: sostenere le comunità locali tramite una raccolta fondi.

Entro il 30 settembre acquista i prodotti Vivi Verde Coop: i 100 partner fornitori della linea devolveranno parte del ricavato a programmi di preservazione del patrimonio forestale e di prevenzione degli incendi in Amazzonia. Coop raddoppierà questo contributo, sostenendo due associazioni indigene: Air Muije, raccoglitori di noci dell’Amazzonia, e l’associazione Sefenbo, che operano su una superficie di circa 84.000 ettari di foresta certificata Bio e Fairtrade.

Nello specifico i fondi raccolti saranno implementati in programmi di preservazione del patrimonio forestale e di prevenzione degli incendi che stanno distruggendo la foresta:

  • vivai forestali per il rimboschimento di zone degradate
  • ripulitura del sottobosco e creazione delle cesse (strisce di terra che impediscono la diffusione del fuoco)
  • piani di inventari forestali e di uso del bosco per scongiurare il commercio illegale del legname
  • dotazione di cisterne e serbatoi per la raccolta dell’acqua
  • costruzione di parcelle agroforestali per rimboschire terreni danneggiati dagli incendi o lasciati incolti a causa degli incendi

Perché la scelta migliore per contribuire a scongiurare la deforestazione è sostenere le comunità locali che prosperano grazie alla foresta vergine.
Scopri di più sul progetto e sulla destinazione dei fondi cliccando qui.

 

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali