“Una vita senza violenza, una vita più sicura” a Cinisello Balsamo

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il Comitato Soci Coop di Cinisello Balsamo ha collaborato con le associazioni del territorio per sensibilizzare sul tema e dare voce alle realtà che supportano e contrastano ogni giorno la discriminazione di genere.

L’incontro “Una vita senza violenza, una vita più sicura“, organizzato da GayMinOut LGBT+ Nord Milano e Checcoro e svolto venerdì 26 novembre presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini, ha raccontato le difficoltà di questa battaglia, il sistema mediatico-culturale di cui si alimenta e la rete di aiuto esistente grazie al contributo di Roberto Ottonelli, autore del libro “Credi davvero (che sia sincero)” e fondatore dell’Associazione “Difesa Donne: Noi ci Siamo”, Livia Prosperi, figlia di Roberta Priore vittima di violenza, e Alice Garzonio, operatrice del Centro Antiviolenza Ve.Nu.S (Verso Nuove Strade) dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

Infine, l’evento è stato arricchito dalle performance canore di Checcoro, coro LGBTQIA+ militante contro ogni discriminazione, il quale ha proposto alcuni brani del movimento femminista, della resistenza e del movimento dei diritti civili.

Siamo convinti che questa problematica sia una battaglia culturale che deve agire sugli uomini. Si deve affrontare ogni giorno educando con spirito di rispetto e inclusione: noi diciamo no alla violenza, alle molestie e alle discriminazioni ogni giorno per le donne. Insieme, con loro, facciamo grande la Comunità” commenta Fabio Zampirollo, vicepresidente del Comitato Soci di Zona.

Abbiamo deciso di prendere parte in questo progetto proprio per valorizzare l’impegno del territorio e delle realtà del terzo settore affinché il messaggio condiviso da Coop Lombardia con tantissime altre iniziative possa rafforzarsi facendosi sentire forte e chiaro anche nella nostra Città.” conclude Federica Miglioli, presidente del Comitati Soci di Zona.

 

Testimonianza scritta dal Comitato Soci di Cinisello Balsamo.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali