Torna “Fai la spesa cambia il mondo”

FairtradeOttobre nei negozi Coop Lombardia è il mese delle economie giuste, attraverso lo slogan Fai la spesa, cambia il mondo.

Equa ripartizione dei benefici: è questo il principio che nel 1995 si è concretizzato nella linea di prodotti Solidal Coop, cibi e materie prime anche non alimentari acquistati nei Paesi in via di sviluppo, senza la necessità di intermediari, offrendo opportunità di sviluppo autonomo ai piccoli coltivatori che possono trovarsi in condizioni di svantaggio.
Attraverso la certificazione Fairtrade vengono garantiti ai produttori prezzi stabili, prefinanziamenti agevolati e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti utili per la lotta alla povertà, alle mafie e per il rafforzamento dei piccoli produttori sui mercati locali e internazionali nel nome di un futuro migliore.

Nei giorni 14 e 15 ottobre, nell’ambito della Festa del Socio, verranno proposte degustazioni delle varie referenze ed in particolare del cioccolato Solidal Coop, che dal 2017 ha completamente cambiato il suo vestito e la sua identità, trasformandosi in una linea esclusivamente equo-solidale: una proposta di grande valore e alta qualità a prezzi molto accessibili.
Con queste attività cresce e si rinsalda la collaborazione tra Coop Lombardia e Fairtrade, che da alcuni anni lavorano insieme per sensibilizzare i soci e i clienti della Lombardia sulle filiere equo e solidali.

Il mese di ottobre è anche il momento della Festa del G(i)usto, dedicata ai prodotti Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie e presentati alla clientela dai colleghi cantastorie.
Ampio spazio sarà dato anche ai Frutti di Pace: nettari e marmellate biologici realizzati dalla Cooperativa bosniaca Insieme, che attraverso il lavoro ha saputo riconciliare le diverse etnie che la guerra nei balcani aveva messo l’una contro l’altra.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali