Torna anche quest'anno Coop Music Awards - Premio Antonio Bertolini

Torna anche quest’anno Coop Music Awards – Premio Antonio Bertolini

Al via la settima edizione di Coop Music Awards – Premio Antonio Bertolini, il concorso internazionale di musica classica, che quest’anno sarà dedicato alla musica da camera.

Il premio, voluto da Coop Lombardia, nasce per ricordare la figura di Antonio Bertolini, grande cooperatore e convinto assertore, nelle idee e nelle azioni, dell’importanza di arte e cultura nello sviluppo della società.
Ad accogliere i giovani musicisti che parteciperanno al concorso, sarà la bellissima città di Cremona, adagiata sulle rive del Po, città della musica e dei violini, e capitale mondiale della liuteri. In particolare, sarà il palcoscenico del prestigioso Teatro Filodrammatici di Cremona ad ospitare il concorso, sotto la direzione artistica del Maestro Luca Schieppati.
In giuria, invece, ci saranno: Carlo Galante, compositore, presidente e docente del Conservatorio N. Paganini di Genova; Anna Loro, docente e concertista di arpa; Maurizio D’Alessandro, clarinettista e direttore artistico del Festival Liszt di Albano Laziale; Anne Colette Ricciardi, pianista concertista e docente presso l’Istituto Monteverdi di Cremona e l’Accademia “Mozzati” di Mezzago; Andrea Scacchi, violoncellista e docente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Il concorso è aperto ad ensembles dal Duo all’Ottetto (escluso due pianoforti) di giovani musicisti nati e/o residenti in Unione Europea, o comunque presenti legalmente in Italia durante il concorso, di ambo i sessi.
L’età media degli ensembles non deve superare i 32 anni di età.

Il montepremi sarà di 6.500 euro per i primi tre classificati e per la migliore interpretazione di un brano di Carlo Galante, in più sarà possibile vincere concerti premio in sale concerto Coop Lombardia e allo Spazio Teatro89 di Milano.

Per scoprire come partecipare clicca qui.

Condividi questo contenuto