Spezie Cannamela FairTrade: sostenibilità e gusto

Con le spezie Cannamela e FairTrade dai più giusto alle tue ricette, sostenendo i piccoli produttori locali. 

La partnership Cannamela – FairTrade ha dato vita alla prima linea di spezie certificate fairtrade disponibili nella Grande distribuzione organizzata,  in grado di valorizzare pienamente la filiera e dare risalto a temi importanti quali la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Prodotte in Sri Lanka, da piccoli coltivatori locali riuniti in associazioni, le spezie sono disponibili in tutti gli ipercoop e presto anche nei supermercati Coop Lombardia.

La certificazione Fairtrade prevede, oltre al pagamento di un prezzo minimo per le materie prime,  il riconoscimento di un Premio alle organizzazioni nei Paesi in via di sviluppo all’origine delle filiere: un margine di guadagno aggiuntivo per far fronte ai costi medi di una produzione sostenibile:le associazioni di agricoltori che riuniscono i produttori di spezie dello Sri Lanka investono il Premio Fairtrade nel miglioramento della qualità del loro prodotto, attivando nuovi stabilimenti, oppure utilizzando compost organico per assicurare una coltivazione più naturale possibile. 

Scopriamo insieme i prodotti disponibili nei nostri Ipercoop: 

Curcuma bio.
La curcuma è uno degli ingredienti principali della miscela del curry e di molte altre ricette orientali, ma sta benissimo anche su carni bianche, zuppe, risotti, vellutate, pesce, formaggi spalmabili.

Pepe nero bio macinato dallo Sri Lanka.
Di certo la spezia più conosciuta e usata in tutto l’occidente, il pepe nero compare in tutte le ricette di piatti salati! Viene prodotto in Sri Lanka in veri e propri giardini ricchi di biodiversità, in cui crescono insieme le spezie, il tè, le palme e altri alberi da frutta.

Cannella bio macinata dallo Sri Lanka. 
La cannella viene ricavata dalla corteccia di un albero, essiccata, tagliata e poi macinata. Si usa in particolare in pasticceria, nei dolci a base di mele, o come aroma per praline, creme, gelati e liquori.

Zenzero bio.
Grazie al suo sapore delizioso e leggermente piccante, lo zenzero si è diffuso nelle cucine di tutto il mondo: in Cina per zuppe e salse, in India nel curry, in Giappone si serve caramellato con il sashimi. Gli inglesi lo inseriscono nei famosissimi biscotti natalizi a forma di omino. Si presta molto bene a ricette sia dolci che salate: consigliamo di provarlo come alternativa al peperoncino per condire la pasta “aglio & olio”.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali