Sosteniamo i “Frutti di Pace”

Frana nei pressi della Cooperativa Insieme

Gli effetti della furia delle acque in Bosnia, nei pressi della Cooperativa Insieme

È passato poco più di un mese dalle gravissime inondazioni del 14 maggio in Bosnia e Serbia: i numeri drammatici di una emergenza che ha colpito 2 milioni e 600 mila persone delle quali oltre 75 mila sono sfollati dalle proprie case spazzate via dall’acqua.

Numeri che raccontano una delle peggiori catastrofi naturali che abbiano mai colpito quest’area nel cuore dell’Europa e alle porte del nostro paese. La valutazione complessiva dei danni e della reale portata delle conseguenze per il tessuto sociale, produttivo, economico e infrastrutturale nelle aree colpite è tutt’ora in corso.

Prodotti Frutti di pace

I prodotti della Cooperativa sui nostri scaffali

Anche la Cooperativa “Insieme” ha subito danni ingenti dovuti soprattutto alla abnorme quantità di acqua caduta (tetto da riparare, imballaggi di cartone, scaffali attaccati dalla ruggine da pulire e riverniciare, parti elettroniche di alcuni macchinari compromesse etc.).

Fortunatamente i blackout elettrici sono stati brevi e il prodotto nelle celle frigorifere è rimasto intatto. Il danno maggiore é quello sul credito perduto nei confronti dei produttori. Le spese anticipate per la concimazione biologica e la preparazione del raccolto, non possono essere recuperabili. Oltre il 30% del raccolto è andato perso nei campi allagati o sommersi dalle frane di terra e fango, si sono invece salvati i frutti nei boschi e nelle colline, con i quali la cooperativa ha ricominciato la produzione.

Ci sono tanti modi per aiutare la ricostruzione della Cooperativa agricola “Insieme“ e sostenere la sua straordinaria esperienza di pace e coesione sociale:

  • acquistando i prodotti di altissima qualità che sono in vendita alla Coop, nettari di frutta e marmellate, il loro acquisto è un gesto concreto e quotidiano;
  • inviando fondi straordinari per riparare i danni subiti con contributi da versare sul conto che abbiamo aperto come Coop Lombardia:
    Conto N. IT64Q05584 01625 000000014766 
    ATTENZIONE! Indicare precisamente la destinazione: “PER COOPERATIVA INSIEME”

 

DAL 17 AL 30 LUGLIO PROMOZIONE STRAORDINARIA DEI PRODOTTI “FRUTTI DI PACE” IN TUTTI I SUPERMERCATI E IPERCOOP DELLA LOMBARDIA

 

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Tag