Servizio Civile con la Cooperativa Genera a Milano

“Vicini di Grace” è il titolo del progetto con cui la cooperativa sociale Genera partecipa al Bando del Servizio Civile Universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliano intraprendere un’esperienza di volontariato della durata di 12 mesi. Il progetto ha come obiettivo finale quello di contrastare la solitudine degli anziani in condizione di fragilità ospiti presso “Grace”, la struttura residenziale gestita da Genera nel borgo di Milano – Figino.

Fino alle ore 14 di giovedì 10 febbraio è possibile candidarsi per una delle quattro posizioni aperte e vivere un’esperienza di vicinanza e prossimità per crescere come persone e cittadini. Ciascun volontario darà vita a piccole attività quotidiane e a interventi creativi e rilassanti per aumentare il benessere e favorire la relazione positiva tra gli ospiti, accompagnando gli anziani nelle loro uscite o realizzando piccoli eventi o momenti conviviali nel borgo a loro dedicati: come guardare un film, discutere di un libro o cucinare insieme. Infine una parte del tempo dei volontari sarà dedicata al laboratorio Grace Lab, insieme con gli studenti del Politecnico, per lavorare su un’organizzazione degli spazi funzionale alla cura delle persone.

“Figino Borgo Sostenibile” non è solo un luogo fisico, ma anche una comunità di persone che ha intenzione di sperimentare nuovi modi di coesistere: coesistere con la terza età, stagione della vita densa di significati da trasmettere all’altro; coesistere tra un borgo millenario con le sue cascine e un nuovo quartiere aperto; coesistere con l’Alzheimer, visto come una visione del mondo, unica e originale.

A supportare i volontari ci saranno i cooperatori e le cooperatrici di Genera, vere e proprie guide all’interno di un borgo tutto da scoprire.

Questo è uno dei tanti progetti di Servizio Civile Universale rivolti ai giovani tra i 18 e 28 anni all’interno di una cooperativa sociale aderente a Legacoop Lombardia, scopri di più.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali