Raffaello 2020 al Museo della Permanente di Milano

Raffaello 2020 al Museo della Permanente di MilanoFino al 2 febbraio 2020 il Museo della Permanente di Milano ospiterà, in anteprima mondiale, “Raffaello 2020”, l’evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, di cui si celebra il cinquecentenario della morte.

L’inedito percorso espositivo multimediale dedicato a Raffaello si articola in cinque sale: l’Area Introduttiva, il Teatro degli Ologrammi, la Sala Immersiva, la Sala della Realtà Virtuale e la Sala della Realtà Aumentata e della Bottega dell’Artista. Un vero e proprio racconto che si dipana attraverso una sapiente commistione di immagini, suoni, musiche e suggestioni a 360°, volta a ricostruire l’universo pittorico e storico di questo artista simbolo del Rinascimento.

L’evento, propone un format innovativo che guida il pubblico in un itinerario emotivo e immersivo attraverso le opere, i progetti, la storia personale di Raffaello, creando un percorso che segue la vita del maestro, partendo dalla nascita a Urbino nel 1483 sino alla precoce morte alla Corte Papale a Roma nel 1520.

Il percorso della mostra si snoda ripercorrendo la produzione artistica dei quattro periodi principali della vita di Raffaello: le origini e l’apprendistato, la prima attività indipendente, l’affermazione artistica e la consacrazione finale. Ciascuno di questi periodi è strettamente legato a quattro luoghi fondamentali per la crescita e la maturazione artistica di Raffaello: Urbino, Perugia, Firenze e Roma. Il viaggio terminerà al Pantheon e alla Tomba di Raffaello.

Come già accaduto nel 2019 con Da Vinci Experience, Raffaello 2020 fa parte degli eventi selezionati dal Ministero degli Affari Esteri nell’ambito delle celebrazioni dei cinquecento anni della morte di Raffaello, per rappresentare l’Italia e la sua arte in un tour espositivo, promosso in tre diversi continenti tramite ambasciate e Istituti Italiani di Cultura. Sedi prestigiose, istituzionali e non, in almeno otto città in Europa, Asia e America, sono candidate ad ospitare per circa 60 giorni consecutivi alcune tappe del circuito espositivo Raffaello 2020.

Per i Soci Coop sconto sul biglietto d’ingresso per tutta la durata della mostra!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali