Quasi Fratelli: conferenza stampa all’Urban Center Milano

Quasi Fratelli: conferenza stampa all'Urban Center MilanoMercoledì 28 novembre Alimenta l’Amore presenterà il calendario 2019 “Quasi fratelli” all’Urban Center, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, per celebrare l’amore e le famiglie contemporanee.

Quando uomini e animali uniscono le proprie esistenze, il loro legame si trasforma in un rapporto familiare.
“Quasi fratelli” è un titolo adatto a descrivere queste dinamiche: quando un animale entra a far parte di una famiglia, diventa a tutti gli effetti un “quasi fratello” per i bambini e un “quasi figlio” per gli adulti. Estendendo così il concetto di genitorialità oltre i confini di specie.

Alcuni dei protagonisti del calendario, immortalati nelle bellissime fotografie di Silvia Amodio, sono i cani e i gatti ospiti del Parco Canile Rifugio di Milano, ma ci sono anche maiali e anatre, a testimonianza di un importante cambiamento culturale che estende una relazione affettiva anche verso specie non convenzionali.

Per illustrare il calendario Alimenta l’Amore ha scelto anche questa volta Bruno Bozzetto. Il noto regista e sceneggiatore usa da sempre l’ironia e l’umorismo per invitare gli spettatori a riflessioni intorno a temi profondi come l’inquinamento, la guerra e l’ecologia. E negli ultimi anni ha preso anche posizioni molto forti e chiare in difesa degli animali, che considera dei veri e propri amici.

Il pensiero dei protagonisti del calendario 2019 è stato invece affidato a Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi e autore di “Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori”, un saggio molto divertente che racconta come la vita cambia per sempre quando si decide di far entrare in casa un animale.

Niente è lasciato al caso da Alimenta l’Amore, che da sempre propone molteplici iniziative culturali di spiccata solidarietà sociale, promosse con l’ausilio di Comuni e Associazioni del territorio lombardo.

L’ingresso alla conferenza stampa è libero fino ad esaurimento posti.

Nel corso dell’evento interverranno:

  • Roberta Guaineri – Assessore al Turismo, sport e tempo libero
  • Bruno Bozzetto – Regista
  • Silvia Amodio – giornalista, fotografa
  • Guido Guerzoni – Prof Università Bocconi e autore di “Pets”
  • Paola Fossati – Garante degli Animali Comune di Milano
  • Alfredo De Bellis – Vicepresidente Vicario di Coop Lombardia
  • Angelica Vasile – Consigliere Comunale
  • Carlo Monguzzi – Consigliere Comunale
  • Claudio Maria Rossi – Direttore UOC Igiene Urbana Veterinaria

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali