Puliamo il mondo 2016Sara, del comitato soci di Muggiò, ci racconta la giornata trascorsa insieme alle scuole di Muggiò che hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente.
Il 23 settembre è stato un giorno importante per le scuole di Muggiò: alcune classi elementari si sono  ritrovate presso il parco Superga per “pulire il mondo”.
Il comitato di Zona Muggiò ha partecipato a questa iniziativa allestendo il gazebo per lo spuntino e offrendo ai bambini merendine e acqua. Un’occasione molto interessante che ha permesso di constatare il grande coinvolgimento dei bambini nelle singole attività che venivano proposte e notare la loro attenzione su questo tema molto delicato e importante.
Ogni bambino a suo modo si muoveva nello spazio circostante cercando di trovare qualsiasi cosa da poter buttare, con grande soddisfazione nel momento in cui la trovava.
Inoltre il momento dedicato ai laboratori, molto importante, è stato costruttivo poiché i bambini potevano osservare, fare e sperimentare, scoprendo come molti oggetti possano essere riutilizzati in altri modi, costruendone di nuovi: bottiglie di plastica che diventano simpatici personaggi oppure semplici e colorati portachiavi.
Questi momenti diventano, anche per i bambini, un’occasione di scambio di informazioni, idee e rispetto dell’altro oltre anche dell’ambiente.
Il comitato di zona Soci Coop di Muggiò partecipa volentieri a queste iniziative in quanto sono attività stimolanti e “complete” sotto tutti i punti di vista: sono ben rappresentati e visibili i gesti di solidarietà e di convivenza che dovrebbero sempre essere presenti nelle relazioni di ogni giorno, infatti per concludere questo percorso è stato organizzato anche un momento di condivisione con il Centro Disabili (CSE) durante il quale è stato possibile giocare tutti assieme e assimilare in maniera ancora più forte l’importanza della raccolta differenziata e del rispetto del nostro ambiente.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali