In occasione del 21 marzo, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è disponibile la prima puntata di “Libera Scelta”, la nuova serie podcast in 4 episodi realizzata da Chora Media in collaborazione con la nostra Cooperativa e Libera Terra. Scritta da Antonella Serrecchia e narrata da Francesca Milano, la serie si propone di raccontare le storie che si celano dietro i prodotti di Libera Terra più simbolici, come la passata di pomodoro, l’olio d’oliva, il vino e la pasta, restituendo il giusto valore ai prodotti che quotidianamente troviamo sugli scaffali dei negozi Coop, ma che spesso celano storie straordinarie.
Le storie di chi ha combattuto per togliere il controllo del territorio alle mafie e restituirlo alla collettività, ma anche storie di chi oggi lavora nelle cooperative di Libera Terra e ci offre la possibilità di scegliere dei prodotti con un valore che va ben oltre quello commerciale.
In ciascun episodio Francesca Milano, direttrice responsabile di Chora News, ci accompagna in un viaggio emozionante attraverso le voci, le esperienze e le lotte di chi crede che i profumi e i sapori siano più forti quando provengono da una terra veramente libera. Nel corso della serie, ascolteremo i protagonisti delle realtà produttive coinvolte: Francesco Citarda, Presidente della Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra e del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Vito Rappa, Agronomo e Responsabile del settore Wine del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Vito Mazzara, Agronomo e Presidente della Cooperativa Rita Atria – Libera Terra, ed Elio Cutrona, Responsabile del settore Food del Consorzio Libera Terra Mediterraneo.
La prima puntata del podcast, intitolata “Pomodori Rossi Giusti”, è disponibile dal 21 marzo sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.
Oltre ad ascoltare il podcast, ti invitiamo a scoprire e partecipare alle numerose iniziative a tema legalità organizzate dai nostri Comitati Soci di Zona sul territorio.
Buon ascolto e buona partecipazione a tutti!