Milano Food Week: il primo Risotto Solidale a Milano

Milano Food Week: il primo Risotto SolidaleDal 2 all’8 maggio torna nel capoluogo lombardo la Milano Food Week, giunta ormai alla sua decima edizione.

In occasione di questo importante appuntamento, Just Eat ha deciso di realizzare, insieme a cittadini, ristoranti e chef, il primo Risotto Solidale da oltre 25kg, a favore delle persone in difficoltà aiutate da Caritas Ambrosiana, e con l’obiettivo di sensibilizzare sul valore del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.

L’idea nasce in continuità con l’impegno nella lotta allo spreco alimentare, e si inserisce all’interno del progetto Ristorante Solidale, grazie al quale dal 2016 vengono raccolti piatti solidali e eccedenze alimentari cucinate dai ristoranti partner di Just Eat, pronte per essere consegnate a domicilio e consumate. Grazie a questa iniziativa, attiva a Milano, Torino e Roma, è stato già possibile aiutare circa 2400 persone, consegnando circa 4000 pasti caldi.

Il Risotto Solidale sarà realizzato grazie alla partecipazione esclusiva dello chef Eugenio Boer, nella cucina del Refettorio Ambrosiano: verranno preparati 25 kg di risotto alla milanese, che in parte sarà consumato dagli utenti del refettorio, e in parte consegnato a domicilio agli ospiti delle case accoglienza di Caritas Ambrosiana.
Tutti potranno contribuire a donare una porzione di risotto: dal 2 e fino al 12 maggio, infatti, sarà possibile ordinare online su Just Eat, da alcuni ristoranti in città, un piatto di risotto alla milanese o ricette creative che lo ricordano e lo rivisitano, a un prezzo speciale di 5 o 7 euro. Il peso totale dei piatti solidali ordinati durante Food Week, sarà raddoppiato e donato da Just Eat a chi ne ha più bisogno, contribuendo così a raccogliere ulteriori pasti a favore di Caritas Ambrosiana.
Scopri i ristoranti milanesi che aderiscono all’iniziativa cliccando qui.

Per supportare la valorizzazione del cibo e la diffusione di una cultura della solidarietà, anche Coop Lombardia ha voluto dare il proprio contributo, ed è per questo che doneremo alcuni degli ingredienti principali per realizzare il risotto, come burro e Parmigiano Reggiano.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali