Materia: nuova vita per la scuola Marconi di Castronno!

Coop Lombardia è orgogliosa di supportare il progetto di VareseNews e dell’associazione culturale Anche Io per ridare vita alla storica scuola primaria “Marconi” nel borgo di Sant’Alessandro, nel comune di Castronno (VA). Per anni punto di riferimento della comunità, la scuola ha dovuto chiudere per carenza di iscritti, ma grazie a questa iniziativa verrà presto convertita in un accogliente e vibrante spazio culturale e sociale.

Il cuore pulsante di questo nuovo spazio, che si chiamerà Materia, sarà l’agorà, e con lei la caffetteria. Qui associazioni, studenti, cittadini e imprese che vogliono guardare al futuro troveranno un luogo ideale per condividere un caffè e dedicare tempo alla costruzione di una vera comunità. Materia si propone come un vero e proprio centro culturale, un hub dove sperimentare, imparare e far fiorire idee e progetti.

Oltre all’agorà e alla caffetteria, il progetto prevede anche la realizzazione di una biblioteca, un angolo di sapere e riflessione, dove studenti, cittadini e curiosi potranno leggere un libro o discutere davanti a un caffè.

Per dar vita a Materia, lo scorso 10 settembre è stato avviato un crowdfunding per finanziare la realizzazione della caffetteria, e grazie al generoso contributo di 155 donatori, questo primo obiettivo è stato raggiunto in sole due settimane! Il prossimo passo è attrezzare l’agorà, che per diventare uno spazio multifunzionale in grado di ospitare eventi culturali, concerti, spettacoli, corsi, proiezioni cinematografiche e molto altro, necessita di strumenti tecnologici come un telo professionale, un videoproiettore e casse acustiche di qualità.

Se anche tu vuoi dare un contributo, puoi sostenere il progetto partecipando alla raccolta fondi su ideaginger.it oppure acquistando la Card Materia da 5€ disponibile presso i supermercati Coop di Busto Arsizio viale Duca d’Aosta e via Repubblica,  Cassano Magnago, Legnano, Malnate, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello e Varese.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content