Marzo è il mese della legalità: ecco le attività dei Comitati Soci

Marzo è il mese della legalità: ecco le attività dei Comitati SociMarzo è il mese della legalità e dal 1996 il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

I nostri Comitati Soci anche quest’anno hanno in programma diverse iniziative per sostenere l’impegno di Libera.

Venerdì 15 marzo il Comitato Soci di Como invita tutti al Teatro Nuovo di Rebbio per assistere allo spettacolo Io, Emanuela.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Cooperativa Rita Atria Libera Terra di Castelvetrano, che si occupa di rimettere a coltura terreni confiscati alla mafia.
Al termine dello spettacolo teatrale interverrà Rosy Bindi, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia nella XVII Legislatura.

Sabato 16 marzo il Comitato Soci di Milano Bonola sarà lieto di vederti allo spettacolo Cambiamo gioco, organizzato il collaborazione con Libera. Lo spettacolo di Mauro Buttafava e Alessandro Chieregato racconta come l’azzardo si incroci con i cambiamenti della società, come una comunità può reagire al rischio di perdere e di perdersi.

Da sabato 16 a sabato 30 marzo il Comitato Soci di Treviglio ti aspetta al Centro Civico Culturale di Treviglio per la mostra Per Pura Passione, di Letizia Battaglia, conosciuta e amata non solo come “Fotografa della mafia” ma anche come testimone della vita e della società del nostro Paese. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il presidio di Libera della Bassa Bergamasca.

Giovedì 21 marzo il Comitato Soci di Novate Milanese ti invita ad un apericena con i prodotti Libera Terra, preparato da Salvatore Palmeri. A seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale Pi amuri: ballata per fiori innamorati, incentrato su storie di donne contro le mafie.

Venerdì 22 marzo, grazie al Comitato Soci di Novate Milanese, Cambiamo gioco farà tappa anche all’IIS “Giuseppe Luigi Lagrange | Gianni Brera” di Milano. L’ingresso è gratuito per i Soci Coop, ma i posti sono limitati e le prenotazioni vanno effettuate presso l’Ufficio Soci dell’ipercoop di Novate. Al termine dello spettacolo ai partecipanti verrà offerro un buffet preparato dagli studenti.

Martedì 26 marzo dipendenti e Soci volontari saranno impegnati in un mini campo di volontariato alla Masseria di Cisliano.

Lunedì 1 aprile il Comitato Soci Coop di Crema condurrà i ragazzi della quinta del Liceo Scientifico locale, alla Masseria di Cisliano, bene confiscato alla mafia ora sede dell’Associazione U.c.a.p.te.
La giornata si pone come conclusione del percorso effettuato lo scorso anno come Alternanza Scuola e Lavoro nel progetto “Bellacopia” di Coop per la Scuola, nel corso del quale i ragazzi hanno provato a simulare una cooperativa di servizi, utilizzando un bene confiscato. Ora potranno vedere con i loro occhi come nella realtà queste cose accadano davvero.

Il 21 marzo la nostra cooperativa sarà presente, insieme a Libera Lombardia alla manifestazione nazionale, che quest’anno si terrà a Padova sul tema Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale.
Lo stesso giorno i nostri negozi diventeranno “luoghi di memoria”, con l’esposizione della bandiera di Libera ma soprattutto attraverso la lettura di un messaggio dedicato.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Tag