Mafie in pentola: appuntamenti autunno 2012

Lo spettacolo di teatro civile-gastronomico interpretato da Tiziana Di Masi è stato scelto da Coop Lombardia come strumento per sensibilizzare il consumatore in vista della raccolta fondi per la nuova cooperativa di Libera Terra che sorgerà in Sicilia, sui terreni confiscati al boss Matteo Messina Denaro.

Ringrazio Coop Lombardia”, dichiara Tiziana Di Masi, “per aver compreso come uno spettacolo basato sul gusto di cose buone e legalità possa profondamente incidere sulle coscienze delle persone. Il nostro obiettivo è quello di creare in Lombardia, così come è successo a settembre in Calabria, una sinergia tra territorio, scuole, mass media e istituzioni che si possa concretizzare in un laboratorio itinerante di legalità, di cui Mafie in pentola costituirà l’evento finale. Ritengo che un simile progetto sia quantomeno necessario in una delle regioni più colpite dal fenomeno mafioso, la quinta in Italia e la prima al nord per numero di beni confiscati (quasi mille) alla criminalità organizzata”.

Scritto dal giornalista Andrea Guolo, Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.
È uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità.
Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.

 
Il calendario degli appuntamenti:
6 ottobre 2012: via Palmanova, Milano
13 ottobre 2012: Festival Kuminda, Milano
19 ottobre 2012: Bergamo
10 novembre 2012: Bonola, Milano
23 novembre 2012: Cinisello Balsamo

 

Mafie in pentola - Coop Lombardia - autunno 2012

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali