Dopo aver concluso la prima parte del cammino a maggio nei pressi di Sarnico, i viaggiatori del progetto Lombardia Coop to Coop riprendono la Via delle Sorelle, un percorso di circa 130 chilometri che collega Brescia a Bergamo, immerso tra paesaggi rurali, vigneti, boschi e campi. Uno splendido itinerario, che offre non solo splendidi scenari naturali, ma anche un ricco patrimonio storico e culturale.
Il ritrovo è presso il supermercato Coop Lombardia di via Autostrada, Bergamo. Da lì si andrà in treno fino a Sarnico per poi proseguire a piedi lungo le sponde tranquille del fiume Oglio, fino al pittoresco comune di Castelli Calepio e Gandosso, un paesino collinare con una vista mozzafiato sul lago d’Iseo. Qui i viaggiatori potranno visitare il suggestivo Santuario della Madonna del Castello e la chiesetta della Madonna della Pace, costruita dagli alpini, nel verde del parco naturale del “Pitù”. La giornata si concluderà a Trescore Balneario, dove si farà tappa al punto vendita Coop Lombardia locale e infine all’hotel per il pernottamento.
Il secondo giorno avrà per protagonisti i suggestivi vigneti del pregiato Moscato di Scanzo, un piccolo comune produttivo incastonato in una magnifica vallata. Sarà una giornata ricca di tappe interessanti: dalla storica chiesa di San Cristoforo, dove fino al Settecento veniva conservata una reliquia che si riteneva appartenesse alla Santa Croce, fino alla chiesa silvestre di Santa Maria in Argon, che fu eremo dell’antica abbazia benedettina di San Paolo d’Argon.
Trascorsa la notte a Scanzorosciate, gli escursionisti percorreranno i sentieri rigogliosi del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, lungo il corso del torrente Morla, fino a entrare nel cuore della città di Bergamo, meta finale di questa avventura, che si concluderà alla Coop di via Broseta.
Vuoi saperne di più su Lombardia Coop to Coop? Se desideri rimanere sempre aggiornato, puoi richiedere qui tutte le informazioni!
Unisciti ai prossimi cammini e vivi anche tu un’esperienza indimenticabile alla scoperta del territorio lombardo!