La Via Francisca del Lucomagno: una guida al cammino

Sabato 26 settembre, alle ore 11:00, ti aspettiamo nella Piazza Gramsci di Lavena Ponte Tresa per la presentazione della guida ufficiale “La Via Francisca del Lucomagno“, scritta a quattro mani da Alberto Conte e Marco Giovannelli.

Edita da Terre di Mezzo, la casa editrice di riferimento nel mondo dei cammini, questa guida presenta il percorso inserendolo nel suo contesto generale, ovvero il collegamento da Costanza in Svizzera a Pavia, dove si congiunge con la Via Francigena.
Le otto tappe del percorso italiano, da Lavena Ponte Tresa a Pavia, poste a circa 17 chilometri l’una dall’altra, sono illustrate puntualmente offrendo anche una panoramica sui luoghi più che costellano il tracciato.
All’interno della guida sono inoltre presenti utili consigli per chi si mette in cammino per la prima volta: la cartografia dettagliata, i contatti delle ospitalità e tutte le informazioni utili per iniziare il proprio viaggio. E in più, un’appendice dedicata alle tappe in Germania e Svizzera, e le indicazioni per immettersi sulla Via Francigena.

Nel corso della presentazione, organizzata con la collaborazione del Comitato Soci Coop di Lavena Ponte Tresa, interverranno Marco Giovannelli, autore della guida e direttore VareseNews, Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, e Ferruccio Maruca, segretario del Tavolo istituzionale Componenti del Comitato dell’Associazione Amici della Via Francisca. Seguirà la presentazione del “Dolce del Pellegrino” e un piccolo rinfresco

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali