Lunedì 16 dicembre alle ore 21, al Cinema Teatro Nuovo di Varese verrà proiettato in prima visione il film “La Testimone – Shahed” di Nader Sayevar.
La pellicola racconta la storia di Tarlan, un’insegnante in pensione che ha dedicato la sua vita alla lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere in Iran. Quando Zara, figlia adottiva ed insegnante di danza, decide di non indossare più il velo sfidando apertamente le tradizioni del paese, il marito di Zara, Solat, un uomo d’affari che lavora per il governo, vede questa scelta come una minaccia alla sua carriera.
Zara scompare misteriosamente e Tarlan sospetta che sia stata uccisa proprio dal marito Solat. La polizia si rifiuta di aprire un’indagine e Tarlan si trova davanti a un bivio: soccombere alle intimidazioni o lottare da sola per cercare giustizia?
Prima della proiezione, il film sarà introdotto da un panel di discussione con la partecipazione di Rayhane Tabrizi, attivista iraniana per i diritti umani, e Cristina Giudici, giornalista de “Il Foglio”, sui temi della libertà e della giustizia e discuteranno della difficile situazione femminile in Iran.
Un evento da non perdere, organizzato da Filmstudio90 in collaborazione con l’Associazione Maanà.
Per maggiori dettagli sui costi o per avere ulteriori informazioni, è possibile scrivere a Filmstudio90 alla mail filmstudio90@filmstudio90.it.