La morte e la fanciulla all’Elfo: sconto per i Soci

Tra gli spettacoli che tornano a vivere dopo decenni al Teatro Elfo Puccini di Milano, un posto speciale merita “La morte e la fanciulla” di Ariel Dorfman. Per lo spettacolo di domenica 26 marzo, il Teatro riserva 50 ingressi omaggio per Soci Coop Lombardia. I biglietti omaggio, disponibili fino a esaurimento, devono essere obbligatoriamente prenotati scrivendo una mail a promozione@elfo.org e indicando cognome, nome, numero di telefono e numero di posti (massimo 2 a persona) e specificando nell’oggetto INVITO COOP.

Diretto da Elio De Capitani nel 1998, allora con Cristina Crippa protagonista, “La morte e la fanciulla” è stato riallestito nel 2021 al Campania Teatro Festival affidando il ruolo principale a Marina Sorrenti e i ruoli dei due personaggi maschili a Enzo Curcurù e Claudio Di Palma. In occasione dei cinquant’anni dal golpe in Cile, il celebre testo portato sugli schermi da Roman Polansky torna in scena per emozionare nuove generazioni di spettatori.

“La morte e la fanciulla” racconta di un paese che ha appena raggiunto una fragile democrazia. Un avvocato, presidente della commissione di indagine sui desaparecidos, viene riaccompagnato a casa da uno sconosciuto che gentilmente gli dà un passaggio. Sua moglie Paulina, segnata dalle violenze subite sotto la dittatura, crede di riconoscere in lui l’uomo che l’ha torturata sulle note de La morte e la fanciulla di Schubert. Lo sequestra, vuole una confessione. Perché, per sopportare la violenza della memoria, cerca una liberazione che solo la parola del suo aguzzino può darle. Nel finale, che illumina il paradosso del farsi giustizia da sé, Paulina diventerà a sua volta carnefice rinnegando se stessa? Elio De Capitani porta in scena il «dramma di una crisi, intesa come crisi dei singoli, dei cittadini, dei sessi, del vivere comunitario, del pensiero e degli atti della giustizia».

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Teatro a questo link.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content