La cintura verde: i parchi che circondano Milano – Consumatori

Consumatori, la rivista dei Soci Coop, offre tanti articoli e approfondimenti a carattere naturalistico e sociale, come il primo piano della 1° edizione del 2022 che approfondisce la cintura verde dei parchi intorno al capoluogo della nostra regione.

L’articolo di Fabio Fimiani, racconta di come queste aree verdi siano migliorate negli ultimi decenni: un patrimonio materiale e immateriale che coniuga la tutela del paesaggio alla cultura del benessere psicofisico dei cittadini.

La cintura del verde di Milano è composta da due diversi tipi di aree verdi: le aree coltivate del Parco Agricolo Sud Milano e quelle rigenerate, salvate dall’espansione edilizia, produttiva e abitativa, della parte settentrionale della città. A est e a ovest, invece, è presente un mix di entrambi gli aspetti: con Parco Lambro e Forlanini da una parte, e Bosco in Città, Parco di Trenno e Parco delle Cave dall’altra.

La riconnessione tra la città e la sua campagna, iniziata con l’istituzione del Parco Sud, e quella per la tutela e il recupero delle aree libere del Nord Milano, ma anche nelle zone ovest ed est, sono state importantissime per scegliere il tema dell’Expo 2015: Nutrire il pianeta energia per la vita.

L’articolo di Consumatori porta alla luce l’attuale riflessione in città sulla possibile unione dei due enti del Parco Nord e del Parco Sud, con l’obiettivo di creare un Parco Metropolitano Milanese insieme alle zone protette dei comuni limitrofi. Questo progetto è stato accolto positivamente da enti come Legambiente e si allaccia al progetto di piantumazione di alberi Forestami, come misura di adattamento alla crisi climatica.

Puoi leggere l’articolo completo a pagina 40 di Consumatori, sia sulla rivista cartacea che puoi ritirare in cassa che sfogliando online il magazine a questo link.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali