La Casa dell’Agricoltura per gli Stati Generali

La Casa dell'Agricoltura per gli Stati GeneraliNei primi mesi del 2020 si svolgeranno gli Stati Generali dell’Agricoltura, e la Casa dell’Agricoltura, con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, si impegna a preparali al meglio.

L’obiettivo ambizioso è di contribuire all’elaborazione delle strategie dell’agricoltura del futuro, che ha il compito di rispondere alla domanda crescente di cibo, e, nello stesso tempo, di preservare l’ambiente, come richiesto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Agli Stati Generali si arriverà attraverso un percorso di riflessione e di analisi e grazie all’organizzazione di iniziative ed eventi di approfondimento che si terranno per tutto il 2019.
Gli incontri si svolgeranno con frequenza mensile per tutto l’anno ed affronteranno i diversi temi che sono all’attenzione del mondo agricolo e della società, con la partecipazione inclusiva di tutti coloro che operano nel settore, di enti e società civile. Tra questi temi ritroviamo: agricoltura e sostenibilità; agricoltura delle zone interne e di montagna; agricoltura e acqua; agricoltura e territorio; agricoltura sociale e terzo settore.

Il primo evento in calendario è Dal campo alla tavola: la qualità del digitale e si terrà il 14 marzo nell’ambito della Digital Week a Milano, presso il Supermercato del Futuro di Coop a Bicocca Village. Nel corso dell’appuntamento verrà affrontato il tema dell’innovazione nel mondo agricolo e si rifletterà sui cambiamenti che l’innovazione digitale ha introdotto nel settore.
Il 3 aprile si svolgerà invece Nuovi paesaggi rurali: un incontro, organizzato con il Consolato Olandese presso la Facoltà di Agraria di Milano, che mostrerà come sia possibile realizzare in territorio rurale vasti interventi di trasformazione del paesaggio rurale di alto valore socio-economico e ambientale.

Farà da corredo allo svolgimento delle iniziative di preparazione agli Stati Generali la celebrazione della presenza femminile in agricoltura, che si terrà il 6 marzo a Palazzo Isimbardi a Milano, con il patrocinio della Città Metropolitana, del Parco Agricolo Sud di Milano e delle Organizzazioni Femminili dell’agricoltura.

Coop Lombardia sostiene questo progetto che racchiude alcuni dei valori della nostra cooperativa: il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità e l’innovazione.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

 

Tag