Insieme – Salute e stagioni: 60 ricette di Oldani per Coop e Ieo

Giovedì 6 ottobre, nel Supermercato Coop Lombardia di via Arona a Milano, abbiamo presentato la nuova raccolta fondi a sostegno di IEO – Istituto Europeo di Oncologia, con il coinvolgimento dello chef Davide Oldani, autore della raccolta gastronomica “Insieme – salute e stagioni”.

Il libro “Insieme – salute e stagioni” contiene sessanta gustose ricette dello chef Oldani, ideatore della cucina pop che ha aperto nel 2003 il suo ristorante D’O a Cornaredo, in provincia di Milano. Dopo solo un anno di attività, la Guida Michelin gli ha conferito la prima stella per l’anno 2005 e, nel tempo, le più autorevoli guide gastronomiche lo hanno inserito fra i grandi chef della cucina italiana. Autore di numerosi libri, ha collaborato a lungo con il mensile La Cucina Italiana.

Il libro realizzato insieme a Coop Lombardia per Ieo, “Insieme – salute e stagioni”, sarà in vendita in tutti i punti vendita Coop Lombardia e l’intero ricavato verrà devoluto alle attività del centro di cura e ricerca oncologica, che fin dalla sua nascita, nel 1994, ha creato un modello innovativo di trattamento basato sulla centralità del paziente, sull’integrazione fra la ricerca di laboratorio e la ricerca clinica e sulla prevenzione dei tumori. Il ricavato delle vendite del libro andranno alla Fondazione IEO-MONZINO per il finanziamento di borse di studio a giovani ricercatori impegnati a studiare le patologie oncologiche e a individuare nuove cure sempre più efficaci e personalizzate, per un futuro in cui i tumori siano sempre più curabili. La Fondazione IEO-MONZINO è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dello IEO per individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.

All’incontro di giovedì 6 ottobre erano presenti il professor Paolo Veronesi, l’ad dell’Istituto Europeo di Oncologia Mauro Melis, oltre allo chef e autore Davide Oldani e al Vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo de Bellis.

“Come Coop siamo da sempre in prima linea per offrire ai nostri soci e consumatori alimenti di qualità, che riducano l’impatto dei trasporti sul territorio e a un prezzo sostenibile, perché tutti possano nutrirsi nel modo migliore – sottolinea Alfredo de Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia -. L’alimentazione sana non deve essere un privilegio di pochi, ma la quotidianità di tutti”. La collaborazione tra Coop e IEO prosegue da quattro anni “perché per noi c’è la consapevolezza del ruolo che Coop deve avere per divulgare tutta una serie di principi, come quello della prevenzione attraverso il cibo sano”.
Le ricette possono essere realizzate da tutti, assicura Oldani. “Ho sempre avuto nella mia testa il fatto che uno chef debba prima di tutto nutrire, il cibo deve essere buono, gustoso e salutare. Ogni giorno si può mangiare così“, spiega.

Ottobre è il mese della prevenzione in particolare del tumore al seno. “Questo progetto ci permetterà di implementare le ricerche del nostro istituto leader soprattuto nel campo del tumore della mammella – ricorda Paolo Veronesi, direttore Senologia dello IEO -. Questo libro vuole essere un consiglio per una prevenzione primaria attraverso gli stili di vita sani”. Per lo IEO “è importante occupare una dimensione non solo di cura ma anche di prevenzione – spiega Mauro Melis, amministratore delegato dello IEO – perché è provato qual è l’importanza di una sana alimentazione”.

Per sostenere la ricerca inoltre Coop, a partire dal 7 ottobre fino al 7 dicembre, devolverà il 5% dell’incasso derivante dalla vendita di frutta secca alle attività di ricerca IEO.

Credit photo: Ansa

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content