Incontri con la Costituzione nella guida Saperecoop

All’interno della guida Saperecoop 2018-2019, lo strumento che promuove il dialogo con dirigenti scolastici, docenti, studenti, famiglie e territori, abbiamo inserito il percorso “Incontri con la Costituzione”.

Un progetto nato all’interno della nostra Cooperativa, e sviluppato e consolidato grazie alla partnership con Casa della Cultura e l’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la conoscenza della Carta Costituzionale.

Gli incontri sono infatti finalizzati ad avvicinare i ragazzi al testo della Costituzione e a fargli conoscere le sue radici storico-politiche, nella consapevolezza che essa rappresenta un tassello fondativo dei doveri e dei diritti connessi con l’esercizio della cittadinanza.

Il progetto didattico avrà validità da dicembre 2018 a dicembre 2019, ed è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune e dell’Area metropolitana di Milano.

Gli incontri prevedono la proiezione di filmati storici risalenti all’epoca di stesura della Costituzione e a quelli immediatamente precedenti. A commentare i filmati e i contenuti di alcuni tra i più importanti principi della Costituzione sarà presente un docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano. Sono previsti inoltre dei reading di documenti storici, di frammenti di dibattiti in Assemblea costituente, di norme della Costituzione e di testi letterari e filosofici.

Scarica la scheda completa del progetto cliccando qui.

Per informazioni e prenotazioni: Ettore Terribili 3386230064 – ettore.terribili@lombardia.coop.it

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content