Il team femminile Coop è terzo alla Barcolana di Trieste

Anche quest’anno Coop ha preso parte alla Barcolana, la regata velica internazionale più grande d’Europa che si è tenuta a Trieste dall’1 al 9 ottobre. L’equipaggio Coop, tutto al femminile, è arrivato terzo nella categoria MAXI con la barca Kind of Magic.

A bordo, dieci dipendenti Coop, compresa la nostra collega farmacista Elisa Oldani. Donne, alcune mamme, provenienti dalle cooperative di tutto il paese e con storie diverse. Insieme a loro Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia, e 4 skipper professioniste e di fama internazionale come Francesca Clapcich, Sally Barkow, Claudia Rossi e Cecilia Zorzi.

Il team di sole donne era presente per rilanciare la petizione genitori#allapari, un’iniziativa dell’associazione di attivismo civico Movimenta avviata a marzo 2022 su change.org e appoggiata da Coop, che propone l’estensione del congedo di paternità obbligatorio fino a tre mesi a ribadire il concetto di uguaglianza nella genitorialità. Per tutta la durata della manifestazione gli spettatori hanno potuto sottoscriverla presso varie postazioni assistite distribuite in piazza Unità d’Italia, sul molo o presso il Villaggio Barcolana. L’obiettivo del rilancio di Coop, supportato dalla messa in acqua di una vela tutta rosa, è passare dalle circa 50.000 firme attuali alle 100.000 a fine anno.

“Per noi è stato un piacere ospitare un equipaggio tutto al femminile formato da donne che si sono candidate e che provengono da tutte le nostre principali cooperative di consumatori. È un modo di raccontare questo volto di Coop che ha oltre il 70% di donne fra i propri dipendenti nonché l’occasione per ribadire il valore di una campagna a cui crediamo fortemente”, ha spiegato l’Amministratrice Delegata di Coop Italia Maura Latini.

Accanto alla Kind of Magic, alla 54esima edizione della Barcolana, è scesa in gara anche la barca condotta dai velisti professionisti della Anywave Safilens, capitanati dallo skipper Alberto Leghissa, partner di Coop nel progetto di salvaguardia degli ecosistemi acquatici “Un mare di idee per le nostre acque” che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche.

Ad oggi Coop ha installato in Italia 46 seabin, cestini in mare che raccolgono i rifiuti nei porti, e nel 2022 ha aggiunto a questi altre tecnologie innovative come i Trash Collec’Thor, dispositivi da installare sui pontili galleggianti di porti e marine, in grado di raccogliere fino a 100 chili di rifiuti, droni teleguidati sulla superficie dell’acqua che permettono il recupero di rifiuti galleggianti e una squadra di sub che si è immersa nei fondali dei porti per raccogliere manualmente gli oggetti depositati tra sabbia e rocce. La campagna “Un mare di idee per le nostre acque” in tre anni ha permesso di raccogliere quasi 42 tonnellate di rifiuti di plastica, un quantitativo pari al peso di oltre 2 milioni e 700 mila bottigliette da mezzo litro di acqua, che messe in fila coprirebbero la distanza tra il Duomo di Milano e il Colosseo di Roma.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content