Il paradiso dantesco a teatro con il Comitato Soci di Mapello

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, il Comitato Soci di Zona di Mapello organizza un evento commemorativo che propone la lettura teatrale con accompagnamento musicale dell’ultimo canto del Paradiso.

L’appuntamento è per venerdì 16 luglioalle ore 21all’Anfiteatro Le Mura, in piazza Papa Giovanni Paolo II, ad Almenno San Bartolomeo (BG).

Lo spettacolo prevederà la lettura integrale del canto da parte dell’attore Antonio Russo e la parafrasi, che verrà recitata per rendere il canto comprensibile a tutto il pubblico. L’evento sarà accompagnato dalla sublime maestria musicale di Guido Bombardieri con una ricerca musicale dal Bach classico, fino all’improvvisazione Jazz più moderna.

Qualche informazione sull’ultimo Canto del Paradiso:

Il XXXIII Canto del Paradiso, l’ultimo canto dell’intero poema, inizia con una preghiera recitata da San Bernardo che chiede alla Vergine Maria di intercedere per Dante, concedendogli di lasciarlo godere della sublime visione di Dio, necessaria per concludere il viaggio. Guardando nella luce divina di Dio, Dante può comunicare ai posteri la sua grandezza, dando loro la capacità di comprendere con maggiore consapevolezza i misteri divini, fino all’estasi finale, quando sente che la mente si muove in armonia e governata dalla volontà di Dio. Questo canto è la summa di tutto il pensiero dantesco nel cercare di comprendere il divino: secondo alcuni può essere una metafora della ricerca interiore verso una nuova armonia, metafora di ciò che l’uomo sta cercando di comprendere in questo periodo difficile che stiamo vivendo oggi a causa della pandemia.

Il numero massimo di partecipanti all’evento è 130, nel rispetto delle disposizioni e delle linee guida in vigore. La prenotazione è obbligatoria ed è prevista tramite piattaforma Eventbrite.

Scopri di più e prenota il tuo posto cliccando qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali