“I Love Francigena”: i percorsi a piedi di Coop Outdoor

Alle soglie dell’autunno, Coop rinnova gli appuntamenti di Coop Outdoor e propone “I Love Francigena”, i percorsi a piedi della durata di un giorno alla scoperta della via Francigena, l’antico tracciato percorso dai pellegrini che dal nord Europa partivano alla volta di Roma e della Terra Santa.

A partire dal 1° ottobre, infatti, con la collaborazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (A.E.V.F.), incaricata dell’organizzazione e dell’attuazione tecnico-logistica delle varie iniziative, si terranno una serie di camminate gratuite rivolte a chi ama l’aria aperta e vuole fare turismo in modo sostenibile. Inoltre, dal mese di giugno e fino al 31 dicembre 2023, è attiva una convenzione con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.),  che permette ai Soci Coop di avere uno sconto di almeno il 10% sui servizi di accompagnamento,  mostrando la propria tessera Sociocoop alle guide aderenti A.I.G.A.E.

I tragitti Coop Outdoor, di circa 10-15 chilometri ciascuno, sono molto semplici e alla portata di tutti. I partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale-escursionistica, che metterà a loro disposizione le proprie conoscenze sul patrimonio culturale, storico, naturalistico e gastronomico dei luoghi visitati. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare entro 4 giorni dalla partenza, ciascun partecipante riceverà una credenziale della tappa con timbro AEVF.

Sono due le uscite che interesseranno la nostra regione:

  • Sabato 1° ottobre: da Villanova d’Ardenghi a PaviaA partire dal suggestivo Ponte Coperto, si attraverserà l’antica capitale longobarda e si proseguirà verso il Parco del Ticino lungo il sentiero E1, che grazie ai colori del foliage autunnale offrirà agli occhi dei camminatori uno spettacolo ancor più affascinante.
  • Domenica 2 ottobre: da Vercelli a PalestroPartendo dagli argini del fiume Sesia in Piemonte, i partecipanti a questo itinerario attraverseranno pioppeti e risaie per raggiungere la città lombarda di Palestro che, grazie alla posizione strategica, rappresentava in epoca antica una tappa importante lungo la via Francigena.

Le escursioni saranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

Per maggiori informazioni su Coop Outdoor e per registrarti agli appuntamenti, fai clic qui.

Se invece vuoi partecipare a qualche tappa del terzo cammino Lombardia Coop to Coop, organizzato dalla nostra cooperativa, che già due volte ha portato i Soci lombardi alla scoperta del territorio della Lombardia scrivi all’indirizzo: cooptocoop@partecipacoop.org. Dal 22 al 23 ottobre cammineremo lungo il Naviglio della Martesana, un percorso di tre giorni e due notti, che passerà per i punti vendita Coop di Milano Palmanova, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Trezzo d’Adda.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali