In vista del 27 gennaio, Giorno della Memoria, i volontari dei Comitati Soci di Zona hanno organizzato in collaborazione con l’ANPI alcune iniziative per riflettere su un periodo particolarmente buio della storia e per ricordarci ogni giorno l’importanza di valori quali la pace, la democrazia e il rispetto reciproco. Valori sempre più preziosi e da perseguire in un mondo sempre più sconvolto dall’odio e dalla violenza.
Il Comitato Soci di Zona di Milano Bonola ha in calendario due eventi, che si terranno entrambi presso la Cooperativa Labriola in via Falck 51:
- Domenica 21 gennaio si terrà il dibattito “Israele e Palestina: il dialogo è ancora possibile?”, con Alberto Negri, saggista e giornalista del Sole 24 ore e del Manifesto, Ugo Giannangeli, giurista esperto in diritto umano internazionale, Khader Tamini, presidente della comunità palestinese della Lombardia.
- Domenica 28 gennaio, con il patrocinio di Municipio 8 e del Comune di Milano, si terrà invece la rappresentazione “Solo una valigia. Parole e musica per non dimenticare”, ad opera della Compagnia dei Guitti e Cantastorie.
Il Comitato Soci di Bollate, invece, allestirà una mostra dedicata ai 432 italiani tra cui due bollatesi V. Attimo e G. Riccardi caricati su carri merci e trasportati dal 5 al 7 settembre 1944 da Bolzano al campo di Flossenbürg. L’esposizione, intitolata “I deportati del Trasporto 81“, verrà ospitata dalla Biblioteca Comunale di Bollate fino al 3 febbraio. Durante l’inaugurazione, che avverrà sabato 20 gennaio alle 10:00, interverranno Carmen Meloni, ANED Milano e curatrice della mostra, Walter Gibillini, rappresentante italiano del lager di Flossenbürg, Giuseppe Parisi, Presidente ANPI Bollate-Baranzate, Gianni Pastore, nipote di Vincenzo Attimo.
Domenica 28 gennaio alle ore 16:30, la compagnia S.A.D. presenterà “Reich Park”. L’evento, organizzato dal Comitato Soci di Novate Milanese Brodolini, si terrà presso il Centro Socio Culturale di Novate Milanese, mentre dal 23 al 30 gennaio, la Coop di Novate Milanese esporrà i disegni e le poesie dei bambini del campo di sterminio conservati al Museo Ebraico di Praga.
Su iniziativa del Comitato Soci di Voghera, sabato 27 gennaio alle ore 21, al Teatro Adolescere di Viale Repubblica 25 a Voghera, sarà possibile assistere a “Parole, immagini e musica per non dimenticare: le donne nella Shoah”, uno spettacolo per la regia di Lorenzo Natale con la partecipazione di Giorgio Silvani, la Compagnia delle Voci, San Germano Gospel Choir, Antonio Carta e Desirèe Cicerello.
Sempre sabato 27 gennaio, alle ore 20:45, la Sala Polifunzionale “Gino Bartali” a Cavenago di Brianza ospiterà un Concerto della memoria. Una serata di musica, canzoni, testimonianze e immagini organizzata dal Comitato Soci di Merate, Cornate d’Adda e Cavenago Brianza. Ingresso libero.