Il 27 gennaio 1945 veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, divenuto, durante la Seconda guerra mondiale, il principale campo di sterminio dal regime di Adolf Hitler. Questa data, che ha rivelato al mondo gli orrori commessi dai nazisti, è stata designata dalle Nazioni Unite come Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale che ogni anno celebriamo per ricordare i 15 milioni di persone che furono sterminate e vittime dell’Olocausto.
Per non dimenticare i tragici eventi del passato ed evitare che si ripetano è di fondamentale importanza mantenere viva la memoria. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”, ha scritto Primo Levi.
Per questo, come ogni anno, i nostri Comitati Soci hanno organizzato, collaborando con le associazioni e le realtà del territorio, diversi eventi per celebrare il Giorno della Memoria. Ecco le attività in programma:
- Comitato Soci di Milano Bonola
Sabato 28 gennaio alle ore 18:00, la compagnia teatrale IBUKA AMIZERO rappresenterà lo spettacolo “È bello vivere” presso la Cooperativa Antonio Labriola di Milano. Ingresso libero.
- Comitato Soci di Vigevano
Dal 27 al 30 gennaio, presso “Il Ducale” Ipercoop di Vigevano, al 1° piano della galleria sarà possibile ammirare la mostra “In treno con Teresio”, realizzata da ANED in occasione del centenario della nascita di Teresio Olivelli, ricostruisce le vicende dei 432 deportati del “trasporto 81”, tra cui Teresio, partigiano ed grande esempio di umanità.
- Comitato Soci Coop Novate Milanese Brodolini“Parole e canti” sotto la direzione del Maestro Jacopo Soler Domenica 29 gennaio ore 16:30, al Centro Socio-Culturale Coop di Novate Milanese, nella sala intitolata a Venezia Di Giulio, il Coro Resistente, in collaborazione con ANPI sezione di Quarto Oggiaro, intonerà
- Comitato Soci di Voghera
Venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 presso il Centro Adolescere di Voghera si terrà l’evento “Parole e musica per non dimenticare. La diaspora degli ebrei durante il nazifascismo”. Ingresso a offerta.