Giorno della Memoria 2023: non dimentichiamo

Il 27 gennaio 1945 veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, divenuto, durante la Seconda guerra mondiale, il principale campo di sterminio dal regime di Adolf Hitler. Questa data, che ha rivelato al mondo gli orrori commessi dai nazisti, è stata designata dalle Nazioni Unite come Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale che ogni anno celebriamo per ricordare i 15 milioni di persone che furono sterminate e vittime dell’Olocausto.

Per non dimenticare i tragici eventi del passato ed evitare che si ripetano è di fondamentale importanza mantenere viva la memoria. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”, ha scritto Primo Levi.
Per questo, come ogni anno, i nostri Comitati Soci hanno organizzato, collaborando con le associazioni e le realtà del territorio, diversi eventi per celebrare il Giorno della Memoria. Ecco le attività in programma:

  • Comitato Soci di Milano Bonola
    Sabato 28 gennaio alle ore 18:00, la compagnia teatrale IBUKA AMIZERO rappresenterà lo spettacolo “È bello vivere” presso la Cooperativa Antonio Labriola di Milano. Ingresso libero.
  • Comitato Soci di Vigevano
    Dal 27 al 30 gennaio, presso “Il Ducale” Ipercoop di Vigevano, al 1° piano della galleria sarà possibile ammirare la mostra “In treno con Teresio”realizzata da ANED in occasione del centenario della nascita di Teresio Olivelli, ricostruisce le vicende dei 432 deportati del “trasporto 81”, tra cui Teresio, partigiano ed grande esempio di umanità.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content