GiocaMi: una giornata alla scoperta dei giochi da tavolo

Sabato 25 maggio, dalle 10:00 alle 18:30, la Corte di Palazzo Marino ospiterà GiocaMi, una giornata di festa che porterà grandi e piccini alla scoperta dei giochi da tavolo.

L’evento, organizzato dalla Fondazione De Marchi che dagli anni ’80 si impegna a garantire la miglior assitenza possibile ai piccoli pazienti, è dedicato a bambini e adolescenti per la prevenzione dei nuovi sintomi di disagio sociale legato al mondo del digitale.

Nel corso di GiocaMI saranno messi a disposizione dei giovani visitatori una serie di tavoli da gioco, in cui potranno cimentarsi in nuovi giochi sfidando testimonial, esperti o tutor, e insegnanti.
Si terranno, inoltre, una serie di incontri con esperti nei vari campi coinvolti, da quelli medici e psicologici a quelli più inerenti al settore ludico. Gli incontri saranno finalizzati a informare i partecipanti sull’importanza che il gioco riveste nei vari aspetti della nostra vita quotidiana, e a riflettere insieme su come il gioco sia uno strumento imprescindibile sia a livello pedagogico che terapeutico.
Allo stesso tempo si porrà l’attenzione sul nuovo allarme sociale legato all’abuso del web da parte di ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale. Verrà infatti distribuito materiale informativo, rivolto a ragazzi e a genitori, per segnalare i rischi attinenti a un eccessivo utilizzo del web e per indicare quali sono i campanelli di allarme da osservare nei comportamenti dei figli, proponendo uno stile di vita appropriato per i ragazzi e un approccio corretto del genitore verso i figli.

Coop Lombardia sostiene GiocaMi perché in linea con i propri valori di futuro e sostegno all’educazione consapevole delle giovani generazioni.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali