Frutta e verdura di stagione: i consigli di gennaio

Una spesa sana e un’alimentazione corretta prevedono frutta e verdura saporita e di stagione.

La rivista Consumatori, ci dà qualche utile suggerimento per Gennaio che è il mese degli agrumi! Con la vitamina C e i bioflavonoidi arance, mandarini mandaranci, limoni e pompelmi ci aiutano a rendere più forte il sistema immunitario per prevenire qualunque tipo di malanno stagionale. Anche la frutta secca, nutriente ed energetica, aiuta a proteggersi dal clima freddo, ed è ottima anche per essere inclusa in dolci gustosi e leggeri.

Per le verdure, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

Potete inoltre riempire il vostro carrello di kiwi, mela, pera, fichi, prugne, uvetta, datteri, albicocche…

Seguire una dieta con frutta e verdura di stagione fa bene non solo a chi mangia, ma anche all’ambiente. La stagionalità garantisce la  sostenibilità della filiera e riduce l’impatto ambientale della produzione.

Per sensibilizzare Soci e clienti sull’importanza di una corretta alimentazione e su stili di vita sani, da tempo Coop Lombardia ha avviato il progetto mangia sano la salute vince e realizzato nei punti vendita le isole Smartfood in collaborazione con il team Smartfood dell’IEO.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali